Qual è lo strumento della filosofia?

Sommario

Qual è lo strumento della filosofia?

Qual è lo strumento della filosofia?

Il mito si occupa dell'origine dell'universo e ha come strumento la fantasia, la scienza si occupa di oggetti particolari e ha come strumento la ragione, la filosofia si interroga sull'origine dell'universo (come il mito) ma ha come strumento la ragione (come la scienza).

Cosa dice Talete?

Talete fu il fondatore della scuola di Mileto. ... Talete dice che: l'archè (principio primo) è l'acqua (intesa anche come l'elemento umido); sosteneva che la terra stesse sopra l'acqua, questo perché vedeva che il nutrimento di ogni cosa era l'umido e che persino il caldo si generava e viveva attraverso esso.

Qual è il senso della filosofia?

Filosofia è amore per la sapienza, il filosofare è la riflessione ragionata sul mondo e sull'uomo. ... Tale disciplina indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana, tenta di penetrare la realtà e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza.

Quali sono le caratteristiche della filosofia occidentale?

La comune base greca ha trasmesso alla tradizione filosofica occidentale un metodo di pensiero improntato all'antidogmatismo e la sensibilità verso una serie di problematiche ontologiche ed etiche che l'hanno caratterizzata rispetto ad altre tradizioni filosofiche.

Post correlati: