Chi svolge la funzione di sostituto d'imposta?

Sommario

Chi svolge la funzione di sostituto d'imposta?

Chi svolge la funzione di sostituto d'imposta?

Ad esempio un sostituto d'imposta è il proprio datore di lavoro, che trattiene alcune imposte dalla busta paga e che versa allo Stato per conto del dipendente. Altro sostituto d'imposta è il condominio, la pubblica amministrazione e le società che danno i dividendi.

Quali sono gli obblighi del sostituto d'imposta?

SOSTITUTO D'IMPOSTA è il soggetto obbligato al pagamento dell'imposta in luogo di altri, per fatti o situazioni a essi riferibili. La legge può quindi stabilire che, in determinati casi tassativi, l'obbligo di pagare un'imposta spetti ad un soggetto diverso da quello al quale si riferisce il presupposto.

Dove si trova il sostituto d'imposta?

Le informazioni sono presenti nella sezione dalla Certificazione Unica riservata ai “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d'imposta”.

Quale sostituto d'imposta indicare nel 730 scuola?

Inps È l'Inps ad assicurare, nella qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai sostituti che abbiano indicato l'istituto nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni.

Chi può essere sostituto d’imposta?

  • Chi può essere un sostituto d’imposta. Possono fungere da sostituto d’imposta imprenditori, enti pubblici ed economici, i lavoratori autonomi. Non possono esserlo, invece, le persone fisiche che non svolgono attività economica. Solitamente i sostituti d’imposta sono i datori di lavoro o gli enti che erogano la pensione.

Cosa deve pagare il sostituto?

  • a titolo d'imposta: il sostituto deve pagare tutta l'imposta, estinguendo del debito del sostituito, il quale è libero da qualsiasi altro adempimento.

Come avviene la sostituzione del sostituto?

  • La sostituzione avviene tipicamente in due modi: a titolo d'imposta: il sostituto deve pagare tutta l'imposta, estinguendo del debito del sostituito, il quale è libero da qualsiasi altro adempimento. Non c'è rivalsa da parte del sostituto sul sostituito.

Post correlati: