Come si sfoga la varicella?
Come si sfoga la varicella?
Il virus si trasmette per via aerea, tramite le goccioline di saliva attraverso tosse e starnuti o per contatto diretto con l'eruzione cutanea. Il liquido contenuto nelle vescicole può trasmettere l'infezione anche per diffusione aerea.
Dove inizia la varicella?
La varicella si manifesta tipicamente con un'eruzione cutanea maculo-papulosa, accompagnata da febbre, di solito di lieve entità, e malessere generale. Inizialmente, le lesioni cutanee interessano fronte e tronco, ma, dopo 3-4 giorni, le piccole papule rosa pruriginose compaiono sul resto del corpo.
Quali sono le complicazioni della varicella?
- Nel paziente immunocompetente, la varicella è una malattia benigna, che si risolve spontaneamente nel giro di 7-10 giorni. Questo è vero soprattutto nell'infanzia, mentre nell'adulto, nel neonato e nell'adolescente sono più frequenti le complicazioni.
Quando avviene il contagio della varicella?
- CONTAGIO. Il contagio della varicella avviene solitamente nel lasso di tempo che va da 5 giorni prima a circa 5 giorni dopo la comparsa delle bolle. È evidente quindi che, in particolare nella ...
Qual è il periodo di incubazione della varicella?
- La classica eruzione cutanea della varicella è preceduta da un periodo di incubazione di 13-17 giorni e da una fase prodromica che dura approssimativamente 48 ore. Il breve periodo che precede la comparsa dell'esantema (detto appunto fase prodromica) è caratterizzato da febbre, perdita di appetito, leggera tosse e malessere generale.
Come si può prevenire la varicella in gravidanza?
- Vedi approfondimento: varicella in gravidanza. Prevenzione e Isolamento. La diffusione della varicella può essere prevenuta isolando gli individui affetti. Per quanto detto sinora, la malattia si diffonde rapidamente all'interno di luoghi sovraffollati, come strutture di assistenza, carceri e scuole.