Quando e come raccogliere le cime di rapa?
Quando e come raccogliere le cime di rapa?
In linea di massima, il trapianto delle cime di rapa avviene in agosto mentre la raccolta avviene non appena i boccioli sono ben formati ma non ancora in fiore. Raccogliete prelevando l'infiorescenza principale e circa 15 - 20 cm di fusto: in questo modo asporterete il fiore ma anche le foglie che lo circondando.
In che luna si semina la cima di rapa?
luna calante La semina Si può fare anche scalarmente, in luna calante, da aprile fino a settembre, senza interrare troppo il seme: sufficienti buchette di 1-2 centimetri. Una volta spuntate si diraderanno lasciando 8-10 centimetri tra le piante per le rape da radice e circa 35-40 per quelle da broccoletti o da cime.
Come raccogliere cime?
2:367:44Clip suggerito · 57 secondiCIME DI RAPA DALLA RACCOLTA ALLA PADELLA - YouTubeYouTube
Qual è la pianta delle cime di rapa?
- La pianta delle cime di rapa. La pianta delle cime di rapa (Brassica rapa sylvestris) fa parte delle famiglie delle crucifere o brassicacee, la stessa di cavoli e broccoletti. Si tratta di una pianta erbacea che raggiunge un’altezza di mezzo metro, con foglie verde chiaro e fiori a grappolo di colore giallo.
Come coltivare le cime di rapa nell’orto?
- Per iniziare a coltivare le cime di rapa nell’orto si può decidere di partire dal seme, che è possibile piantare direttamente a dimora in campo, oppure acquistare in vivaio la piantina e trapiantarla. L’importante è scegliere il periodo giusto, evitando di sottoporre a un clima troppo rigido o troppo arido la coltura.
Qual è il periodo ideale per la semina di rapa?
- Le cime di rapa prediligono il clima mite, pertanto la tipologia di coltura dipenderà anche dalla posizione geografica. Nelle zone più fredde, il periodo ideale per la semina va da Giugno alla fine dell'estate; nelle zone più calde, invece, si protrae fino ad ottobre-novembre, a seconda delle temperature.
Quando bisogna predisporre le cime di rapa?
- La prima cosa che bisogna capire nel momento in cui ci si avvicina al momento di predisporre il proprio orto con le cime di rapa è legato all’individuazione del giusto momento della semina. Di norma, la semina diretta o in semenzaio in Italia può essere fatta tra la fine del mese di luglio e quella del mese di settembre.