Che cosa succede se si trattiene la cacca?

Sommario

Che cosa succede se si trattiene la cacca?

Che cosa succede se si trattiene la cacca?

Un eccessivo accumulo di feci nell'intestino può portare a pericolose distensioni del colon, i cui tessuti si allungano e si allargano a dismisura dando origine a una sindrome nota come megacolon.

Perché trattenere la cacca?

Un rinforzo positivo (espressione di felicità) al comportamento del bambino provoca in lui un piacere nell'espulsione. Un rinforzo negativo (come il disgusto) produce una diversa percezione tanto da provocare un'inibizione o uno scarso controllo dei muscoli coinvolti nella minzione e nella defecazione.

Perché il bambino trattiene la cacca?

Un bambino che trattiene la cacca e non la fa né nel vasino, né nel water, né nel pannolino è un bambino che soffre di stipsi infantile, un bambino " che sciopera" e che provoca negli adulti che lo accudiscono una profonda angoscia e ansia.

Come smettere di farsi la cacca addosso?

I farmaci – il trattamento farmacologico viene concordato con il pediatra o il neuropsichiatra infantile e comprende l'uso di clisteri, supposte e lassativi il cui utilizzo varia a seconda dei casi.

Cosa fare se ti scappa la cacca?

L'incontinenza fecale è l'incapacità di controllare l'evacuazione con conseguente perdita involontaria di feci solide, liquide o di gas, o l'incapacità di ritardare l'evacuazione fino al momento più opportuno (urgenza defecatoria).

Come comportarsi con un bambino che trattiene la cacca?

Come risolvere il problema Questa stitichezza è uno dei fattori che più allarmano i genitori anche se, come è facilmente intuibile, la cosa importante è non mostrarsi ansiosi e non scaricare le proprie paure sui figli, cercando il dialogo con loro e incoraggiandoli senza ricorrere al rimprovero.

Perché i bambini non vogliono fare la cacca?

Può essere che il bambino sia impegnato a fare un gioco e veda nella tappa in bagno una perdita di tempo, oppure può essere una causa più profonda. Fare la cacca e vederla andare via, rappresenta per il bambino una perdita, una parte di sé che se ne va.

Post correlati: