Come divorziare economicamente?

Sommario

Come divorziare economicamente?

Come divorziare economicamente?

Il modo più economico per separarsi è quello della separazione consensuale, che può avvenire solo quando i due coniugi raggiungono autonomamente un accordo economico sulla separazione e sull'affido dei figli. A seconda della procedura prescelta, cambiano le spese che i futuri ex-coniugi dovranno affrontare.

Come separarsi in comune con figli minorenni?

In sede di separazione consensuale la residenza abituale del figlio viene scelta dai coniugi di comune accordo. Nella separazione giudiziale invece dal giudice. In mancanza di accordo tale decisione spetterà al giudice il quale valuterà cercando di soddisfare il più possibile l'interesse materiale e morale della prole.

Quanto costa una separazione consensuale con figli?

I costi delle separazione consensuale con figli o senza figli sono molto più bassi rispetto alla separazione giudiziale. Generalmente il prezzo di una separazione consensuale oscilla tra euro 1.200 ed euro 3.000 a seconda della difficoltà del caso.

Che cos'è il divorzio giudiziale?

Il divorzio giudiziale è una procedura contenziosa (bisogna iniziare una causa in Tribunale). Il divorzio giudiziale viene chiesto da un solo coniuge, senza quindi l'accordo dell'altro coniuge. La causa viene iniziata da un solo coniuge, con il proprio avvocato che depositerà il ricorso in Tribunale.

Quanto costa il divorzio consensuale?

  • In quest’ultimo caso il divorzio si configura come una vera e propria causa dinanzi all’autorità giudiziaria; il divorzio consensuale, invece, può avvenire in Tribunale, in Comune o mediante negoziazione assistita in presenza degli avvocati delle parti. Quanto costa divorziare? Cessare un matrimonio può essere molto costoso.

Come avviene la sentenza di divorzio?

  • Una volta ottenuta la sentenza di divorzio, non é possibile sposarsi subito ma é necessario attendere che la sentenza passi in giudicato, ossia non possa più essere impugnata. La sentenza di divorzio passa in giudicato dopo sei mesi a decorrere dalla pubblicazione (di solito entro al massimo un mese dalla prima udienza).

Qual è il costo del divorzio congiunto?

  • Il costo del divorzio congiunto varia in base alla modalità scelta: In caso di ricorso in Tribunale, il costo é quello della parcella dell’avvocato per la redazione dell’atto di accordo da inviare al Tribunale. Il costo di solito é di circa 700 euro.

Quanto costa la separazione in comune?

  • In caso di negoziazione assistita, il costo é più o meno simile: sono all’incirca 1.000 euro. In questo caso però, ognuna delle parti deve avere un suo avvocato e quindi non si può dividere la spesa. In caso di separazione in Comune, essendo una tipologia di separazione senza avvocato, i costi praticamente si azzerano.

Post correlati: