Come si scrive né tanto meno?

Sommario

Come si scrive né tanto meno?

Come si scrive né tanto meno?

Oggi vogliamo chiarire un dubbio che spesso attanaglia gli studenti durante la scrittura della parola tantomeno: si scrive attaccato o staccato? La risposta corretta è: entrambi i modi sono giusti. Si può scrivere sia tantomeno che tanto meno, infatti il dizionario riporta entrambe le forme!

Come si scrive porta con sè?

Per essere precisi precisi, non è corretto. La forma giusta sarebbe: "(e ciò si estende anche agli oggetti che essi portano con sé)." Loro è complemento, il pronome corretto per il soggetto è essi.

Come si usa il né con accento?

  • Né con accento Nella grammatica italiana, all'interno delle frasi, si usa spesso il né con accento acuto per indicare negazione. Talvolta il né è una congiunzione copulativa e significa spesso nemmeno, non... Non si utilizza mai il nè con l'accento grave. Esempi di frasi con il né Luca non ama né la carne né il pesce.

Cosa significa “ne” senza accento grafico?

  • Ne o né: “Ne” senza accento Nel primo caso, abbiamo “ne” senza accento grafico che, scritto in questo modo, può appartenere a due categorie grammaticali: la prima è quella di avverbio, nello specifico di luogo, reale o figurato, che esprime l’allontanamento, come ad esempio nella frase “ne vuole uscire immediatamente”.

Qual è la congiunzione con l’accento?

  • «né» con l’accento è una congiunzione negativa. Significa «e non». La usiamo per unire due o più proposizioni negative: «Ci aveva ordinato di non alzarci né parlare.» Oppure in una sola proposizione sempre negativa, per unire due elementi che hanno la stessa funzione. «Non ho fatto né quello, né questo.»

Post correlati: