Quanto dura la visita alla Cappella Brancacci?
Quanto dura la visita alla Cappella Brancacci?
30 minuti Alla Cappella Brancacci si accede dall'ingresso che conduce al chiostro della Chiesa di Santa Maria del Carmine situato al n. 14 di Piazza del Carmine. L'accesso alla cappella è consentito a gruppi di massimo 30 persone e la permanenza è di 30 minuti. Non è possibile visitare la Cappella passando dalla Chiesa.
Cosa viene rappresentato nella Cappella Brancacci?
Un ciclo di affreschi commissionati nel 1424 da Felice Brancacci, ricco mercante e politico fiorentino, illustrano la vita di San Pietro, protettore della famiglia. Gli affreschi furono realizzati a più mani da Masolino da Panicale e dal suo allievo Masaccio.
Chi lavora nella Cappella Brancacci?
Gli affreschi di Filippino Nel 1485, Filippino Lippi (1457-1504) ricevette l'incarico di completare la Cappella Brancacci, lasciata incompiuta da Masaccio e Masolino. Questo artista, figlio del pittore Filippo Lippi, era molto stimato a Firenze, in quanto allievo prima del padre e poi di Botticelli.
Quali pittori operano nella cappella Brancacci è in quali periodi?
Nella Chiesa si trova la Cappella Brancacci, capolavoro universalmente noto per gli affreschi del ciclo delle storie di San Pietro di Masaccio e Masolino. Eseguiti negli anni 1425-1427 gli affreschi rimasero incompiuti e furono terminati da Filippino Lippi fra il 1481 e il 1482.