Perché si dice mica t'ho detto cotica?

Sommario

Perché si dice mica t'ho detto cotica?

Perché si dice mica t'ho detto cotica?

L'espressione "dire cotica" è sempre usata in forma enfatica, e sta a significare letteralmente "dire a qualcuno alcunché di male". ... Allo stesso modo, è anche usata in forma e cche magnera d'arisponne, mica j'ho detto cótica! (cioè "che maniera di rispondere, non gli ho mica detto qualcosa di male!").

Cosa vuol dire aridaje?

"Aridaje" è quell'espressione utilizzata dai romani per sottolineare la noiosa e non indispensabile ripetizione di parole o di azioni. E, non a caso, il tono che accompagna questa parola è spesso scocciato, annoiato, seccato.

Perché si dice tre pinze è una tenaglia?

Il nome deriva dal detto romano “Tre pigne e 'na tenaja” che ironizza sull'avarizia, così spiegato dal poeta Giuseppe Gioacchino Belli: “Si suol dire agli avari, imperocché la pigna cede a stento il suo frutto, e la tenaglia ritiene fortemente ciò che ha già preso.” Giocando sull'assonanza, ho modificato questo detto ...

Perché si dice Daje?

Daje non ha un'origine precisa, perché è semplicemente una forma dialettale romanesca derivata dall'imperativo del verbo “dare”, ma viene usata anche fuori dal Grande Raccordo Anulare principalmente per due motivi: da una parte per la sua efficacia e immediatezza, e dall'altra perché il modo di parlare romanesco è da ...

Cosa vuol dire Eccallà?

La parola romanesca "eccallà" si usa - se capisco bene - quando si ha anticipato qualcosa che potrebbe succedere e veramente è sucesso . Maddechè si usa a rispondere a qualcosa bruscamente.

Post correlati: