Quale aliquota si applica per l'imposta di bollo sui contratti vita a contenuto finanziario?

Sommario

Quale aliquota si applica per l'imposta di bollo sui contratti vita a contenuto finanziario?

Quale aliquota si applica per l'imposta di bollo sui contratti vita a contenuto finanziario?

La componente finanziaria del contratto sarà assoggettata a tassazione mediante applicazione di una imposta sostitutiva determinata con aliquota del 26%, ridotta in proporzione alla parte di rendimento eventualmente riferibile a investimenti in titoli di Stato o equiparati, che restano assoggettati a tassazione con ...

Cosa contiene il set informativo dei prodotti assicurativi vita?

Contiene le informazioni significative per la comprensione del contratto quali ad esempio, i limiti e la durata della copertura assicurativa; gli obblighi contrattuali del cliente e quelli in Page 2 2 capo all'impresa, la durata della copertura, la procedura e i tempi per recedere o risolvere il contratto.

Quale tipologia di polizza coniuga i vantaggi della polizza vita con quelli della polizza morte?

Le polizze miste coniugano i benefici del caso morte con quelli del caso vita. In pratica, mettiamo che il contraente si impegni a versare 100 euro (le cifre usate non sono reali, servono solo a titolo esemplificativo).

Dove non trova applicazione l'imposta di bollo?

Non pagano imposta di bollo i prodotti assicurativi collegati ad una Gestione Separata (le polizze Vita Tradizionali, cosiddette di Ramo I) e nemmeno le polizze sottoscritte prima del 31 dicembre 2000. ... l'imposta viene calcolata e applicata direttamente dalla Compagnia e non dall'intermediario (solitamente la banca);

Su cosa viene calcolata l'imposta di bollo per i contratti assicurativi?

L'imposta di bollo viene calcolata ogni anno ed è proporzionale al valore del capitale maturato. ... -Per quanto riguarda i prodotti assicurativi, il calcolo e il pagamento delle imposte sui rendimenti maturati avviene in caso di rimborso alla scadenza naturale del contratto, oppure a seguito di riscatto totale o parziale.

Cosa si intende per pubblicità dei prodotti assicurativi ogni messaggio?

pubblicità”: ogni messaggio, diffuso con qualsiasi mezzo di comunicazione e con qualunque modalità, avente la finalità di promuovere i prodotti assicurativi.

Quale regolamento è applicabile ai soli IBIPs?

Va specificato che il regolamento POG per i prodotti IBIPs vale per tutta l'Europa. Il che garantisce l'uniformità delle regole applicate.

Quando pagano le impostazioni di bollo?

  • Non pagano imposta di bollo i prodotti assicurativi collegati ad una Gestione Separata (le polizze Vita Tradizionali, cosiddette di Ramo I) e nemmeno le polizze sottoscritte prima del 31 dicembre 2000. L'imposta di bollo viene applicata invece ai prodotti assicurativi Unit Linked, alle Index Linked o ai prodotti di capitalizzazione.

Qual è l'imposta di bollo sui risparmi e sugli investimenti?

  • L' imposta di bollo sui risparmi e sugli investimenti è una "piccola" tassa patrimoniale. Colpisce infatti il patrimonio mobiliare e non il reddito prodotto da quel patrimonio. Che viene colpito comunque in altro modo, con la tassa sulle rendite finanziarie. Si applica sui conti correnti, sui conti deposito e sui libretti di risparmio.

Qual è l'imposta di bollo per i prodotti finanziari?

  • L'IMPOSTA DI BOLLO PER I PRODOTTI ASSICURATIVI. L'imposta di bollo, applicata dal 2012, anche ad alcuni prodotti che prima ne erano esenti, è una imposta "applicabile agli estratti di conto corrente, ai rendiconti dei libretti di risparmio ed alle comunicazioni inviate alla clientela relative ai prodotti finanziari".

Come va pagata l'imposta di bollo sul patrimonio mobiliare?

  • L'imposta di bollo va pagata sui conti correnti, sui libretti di risparmio, sui conti deposito, sul deposito titoli, sui fondi di investimento e le polizza vita. L'imposta di bollo sui risparmi e sugli investimenti è una "piccola" tassa patrimoniale. Colpisce infatti il patrimonio mobiliare e non

Post correlati: