Come curare i pomodori con la punta nera?
Sommario
- Come curare i pomodori con la punta nera?
- Come curare i pomodori con la bolla?
- Perché i pomodori fanno la bolla?
- Cosa fare per il marciume apicale del pomodoro?
- Come mai si seccano le foglie di pomodoro?
- Quali pomodori non soffrono il marciume apicale?
- A cosa è dovuto il marciume apicale dei pomodori?
- Come evitare che i pomodori diventano neri?
Come curare i pomodori con la punta nera?
2:397:21Clip suggerito · 60 secondiPUNTA NERA del pomodoro SOLUZIONE BIO - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come curare i pomodori con la bolla?
0:572:06Clip suggerito · 59 secondiLa "Bolla" o "Culo nero" del pomodoro miete vittime negli orti - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Perché i pomodori fanno la bolla?
Il marciume apicale del pomodoro è conosciuto anche come “culo nero” o “bolla nera” o ancora “botta nera” è una fisiopatia legata all'impossibilità da parte della pianta di assorbire correttamente il calcio presente nel terreno.
Cosa fare per il marciume apicale del pomodoro?
I nostri consigli su come curare il marciume apicale non finiscono qui: è consigliabile distribuire nitrato di calcio al momento della preparazione del terreno, mentre in fase di accrescimento della pianta è possibile utilizzare prodotti liquidi per i trattamenti fogliari delle piante.
Come mai si seccano le foglie di pomodoro?
Se fa troppo freddo o troppo caldo i fiori si seccano e cadono, rinunciando a diventare frutto. Attenzione quindi che i pomodori non siano soggetti a temperature inferiori ai 13 gradi, questo avviene in genere se vengono trapiantati in campo troppo presto.
Quali pomodori non soffrono il marciume apicale?
Le varietà di pomodoro ad esserne colpite sono quasi esclusivamente quelle allungate, come il classico San Marzano, oppure le tipologie Cuore di bue. Mentre è quasi impossibile riscontrare marciume sui pomodori tondi più piccoli, tipo ciliegino.
A cosa è dovuto il marciume apicale dei pomodori?
Il marciume apicale del pomodoro è causato da un insieme di condizioni che conducono la pianta ad un cattivo o parziale assorbimento del calcio, condizioni riconducibili a irrigazioni poco regolari e con elevati volumi d'acqua, precipitazioni molto copiose, poca disponibilità di calcio nel terreno (un suolo può essere ...
Come evitare che i pomodori diventano neri?
Come evitare che i pomodori diventino neri sotto Innanzitutto è fondamentale irrigare i pomodori nel modo giusto, dando acqua in modo regolare, evitando quindi eccessi e carenze. In fase di preparazione del terreno è poi importante una buona concimazione di fondo, usando possibilmente del letame maturo.