Come piantare le piantine di porri?

Sommario

Come piantare le piantine di porri?

Come piantare le piantine di porri?

Tra una pianta e l'altra sulla fila devono esserci 15-20 cm. Tra una fila e l'altra, invece la distanza aumenta a 30-40 cm. L'irrigazione, da effettuare preferibilmente con impianto a goccia, è necessaria, soprattutto per coltivare porri nel periodo primaverile ed estivo.

Come si trapiantano i porri?

TRAPIANTO DEL PORRO Il trapianto in campo avverrà quando le piantine avranno superato i 12 cm di altezza, i porri si mettono su file distanti 40 cm, tra una piantina e l'altra teniamo almeno 15 cm.

Quando si piantano le piantine di porri?

le varietà estive si seminano da dicembre a fine inverno e si raccolgono verso l'inizio dell'estate; i porri autunnali si seminano tra febbraio e marzo e si colgono durante l'autunno successivo; le varietà di porro invernale vanno seminate tra la primavera e l'estate, e producono da novembre in poi.

Come fare ingrossare i porri?

Per svolgere al meglio la rincalzatura, ricordate di rispettare le distanze consigliate, circa 35 cm tra le righe e 10 cm tra una pianta e la successiva sulla riga. In questo modo riuscirete a rincalzare il porro in modo semplice, basterà smuovere il terreno libero tra le file con una zappa.

Cosa piantare vicino ai porri?

Porri: bene con cavoli, cipolle, sedani e carote. Prezzemolo: via libera a ravanelli, asparagi e pomodori. Sedano: sta bene con porro e cavoli; ed anche con il rafano che lo protegge dagli insetti e dalla ruggine, e con il pomodoro che ne stimola la crescita.

Quando Cimare i porri?

Solo dopo due mesi dalla semina iniziamo a trapiantarli (da metà maggio a fine luglio) fino al loro ultimo posto. Sono quindi sottili (il loro diametro non supera quello di una matita che è di 4-5 mm). È anche comune eliminare il più debole e magro in questo momento.

Quando si trapiantano i porri invernali?

TRAPIANTO: da marzo-aprile fino a settembre, con piantine che hanno raggiunto circa 15 cm di altezza con 4-5 foglie e diametro del fusto di 4-5 mm, a radice nuda oppure allevate in piccoli vasetti di materiale degradabile. L'operazione può essere effettuata a mano o a macchina.

Quando piantare i porri invernali?

La semina del porro può avvenire da febbraio a giugno, appena passato il gelo invernale si può quindi procedere con il semenzaio di questo ortaggio. Ci sono porri estivi che si seminano a inizio primavera e varietà invernali più resistenti al freddo che possono essere piantate fino a giugno.

Come coltivare il porro?

  • Il porro (Allium porrum) è una pianta orticola della famiglia delle lilliacee, molto interessante da coltivare per via dei suoi numerosi utilizzi in cucina e perché si raccoglie quasi tutto l’anno ed è quindi perfetto come ortaggio invernale, resiste bene al gelo in un periodo in cui l’orto resta spesso vuoto.

Come si germina i porri invernali?

  • Vi sono diverse varietà, per cui si possono scegliere sia porri estivi che porri invernali. Il seme germina in una decina di giorni, si può trapiantare dopo un mese. Le piantine si trapiantano a radice nuda quando sono alte circa 10-15 cm, al trapianto deve seguire irrigazione abbondante.

Quando si semina il porro?

  • Il porro si semina da fine inverno, si può fare una semina scalare, all’inizio utilizzando semenzaio a letto caldo, effettuando diversi trapianti, a partire da fine aprile. Vi sono diverse varietà, per cui si possono scegliere sia porri estivi che porri invernali. Il seme germina in una decina di giorni, si può trapiantare dopo un mese.

Come tagliare il porro dalla peronospora?

  • Il porro può essere danneggiato anche dalla peronospora. In caso di infezione è possibile tagliare i porri alla base, lasciando un dito, la pianta ricresce in due mesi, resta solo un po’ meno sviluppata. La parte tagliata deve essere distrutta e non usata per il compost, per non diffondere le spore.

Post correlati: