Che cosa è una malattia acuta?

Sommario

Che cosa è una malattia acuta?

Che cosa è una malattia acuta?

La malattia acuta compare all'improvviso ed in genere evolve in modo rapido. E' l'espressione della lotta tra un agente esterno (infettivo, tossico, fisico, ecc.) e la risposta dell'organismo, che reagisce con l'infiammazione dei tessuti.

Che differenza c'è tra acuta e cronica?

In alcuni casi la Medicina ha stabilito criteri precisi: per esempio la tosse viene definita cronica se persiste oltre le 8 settimane (per completezza è definita acuta e subacuta se la sua durata rispettivamente non supera le 3 settimane oppure è compresa tra 3 e 8 settimane).

Che cosa è una malattia cronica?

Secondo la definizione dell'EHIS, invece, le malattie croniche sono riconducibili a patologie di lunga durata oppure a quei problemi di salute che durano o che si prevede che durino per almeno sei mesi.

Qual è la differenza tra malattia e patologia?

Data una malattia, intesa quale entità a sé stante, la Patologia Speciale ne descrive cause e patogenesi, nonché i segni oggettivi e i sintomi soggettivi che in tale malattia ricorrono, con approccio deduttivo.

Che cosa si intende per dolore cronico?

Il dolore cronico è un tipo di dolore che persiste o recidiva per un periodo > 3 mesi, persiste > 1 mese dopo la risoluzione di un danno tissutale acuto o si associa a una lesione che non guarisce.

Post correlati: