Come funziona il timone di una nave?

Sommario

Come funziona il timone di una nave?

Come funziona il timone di una nave?

Il timone e' l'organo direzionale dell'imbarcazione. Esso funziona grazie alla spinta datagli dalla velocità del flusso dell'acqua sotto lo scafo che crea una forza trasversale alla poppa determinando il cambio di direzione dell'imbarcazione. E' evidente che a velocita' troppo bassa il timone non funziona .

Come si chiama il timone della nave?

timone Organo di governo di un'imbarcazione o di un aeromobile. In marina, nella sua forma più semplice il t. è costituito da una pala girevole intorno a un asse verticale, collegato a cerniera col dritto di poppa o sospeso sotto di essa.

Come funziona un timone a ruota?

Il flusso dal lato dove il timone è inclinato viene contrastato e deviato, la pressione del flusso che si oppone alla deviazione genera la spinta rappresentata dalla freccia rossa che si applica sull'asse del timone. In questo modo la poppa viene spinta verso sinistra e il battello vira a dritta.

Quanti tipi di timoni ci sono?

In base alla posizione dell'anima rispetto alla pala, il timone può essere di 3 tipi: Ordinario: ha la pala tutta a poppavia dell'asse di rotazione (o anima). Compensato: ha una parte di pala a proravia dell'asse di rotazione e una parte più o meno identica a pop- pavia dell'asse (o anima).

Post correlati: