Perché si ingrossa la tonsilla?

Sommario

Perché si ingrossa la tonsilla?

Perché si ingrossa la tonsilla?

Nella maggior parte dei casi, questa manifestazione risulta da un'infezione: il tessuto tonsillare viene facilmente a contatto con batteri e virus, quindi va incontro con estrema frequenza a processi flogistici. Ne consegue l'aumento del volume e la congestione tonsillare.

Quali sono le cause delle tonsille gonfie?

  • Quali possono essere le cause delle tonsille gonfie? Generalmente il problema ha origine dalla presenza di microrganismi che hanno infettato la zona entrando da bocca o naso. In particolare si tratta di: Virus: rinovirus, virus dell’influenza e parainfluenzari, enterovirus, adenovirus, virus del morbillo.

Quali sono i sintomi delle tonsille infiammate?

  • Tonsille infiammate: queste piccole ghiandole si arrossano e gonfiano creando difficoltà a deglutire, bruciori e problemi di afonia; Mal di gola: questo disturbo è spesso associato alle tonsille gonfie e in alcuni casi aggravato dalla presenza di placche che rendono ancora più difficile bere e mangiare.

Come si effettua la diagnosi della tonsillite?

  • Diagnosi. La diagnosi della tonsillite e quindi dell’infiammazione è banale. Basta l’osservazione dei segni: febbre, mal di gola, linfonodi del collo e della mascella ingrossati e dolenti e l’osservazione delle tonsille che si effettua abbassando la lingua con una spatola.

Post correlati: