Cosa posso comprare con i buoni pasto al Conad?
Cosa posso comprare con i buoni pasto al Conad?
Conad prende i buoni pasto alla cassa in un massimo numero di otto per spesa, non cumulabili su più spese fatte da una stessa persona o da una stessa famiglia. Non si possono prendere prodotti che non siano alimentari.
Cosa sono i buoni pasto?
- Cosa sono i buoni pasto? Il buono pasto è un ticket che può essere fornito dal datore di lavoro ai collaboratori per fruire di servizi sostitutivi di mensa. Oggi esistono due tipi di buoni: quelli cartacei (consegnati in un carnet composto da matrice e buono) e quelli elettronici che sono tessere dotate di microchip.
Chi ha diritto al buono pasto?
- Hanno diritto al buono pasto sia le dipendenti del settore pubblico che privato, chiaramente se previsto dal proprio CCNL o dal proprio contratto. I buoni maturano anche durante le ore di allattamento. Non ha invece diritto ai buoni pasto durante il congedo parentale (congedo di maternità facoltativa).
Quali sono i buoni pasto di vario importo?
- Esistono buoni pasto di vario importo: di solito l’importo minimo è di 2 euro, mentre quello massimo è di 15 euro. È possibile spenderne fino a 8 alla volta, ma l’azienda può imporre altre limitazioni: per esempio che si possano spendere solo a pranzo e solo durante i giorni lavorativi (non festivi), ecc.
Quali sono i vantaggi offerte dal buono pasto elettronico?
- Oltre al trattamento fiscale e previdenziale agevolato di cui godono i buoni elettronici, sono infatti deducibili al 100% con IVA agevolata al 4% completamente detraibile ed esenti da contributi fiscali, previdenziali ed assistenziali fino all'importo di 7 euro per persona al giorno, i vantaggi offerte dal buono pasto elettronico riguardano: