Quali sono le cellule mesenchimali?

Sommario

Quali sono le cellule mesenchimali?

Quali sono le cellule mesenchimali?

Le cellule mesenchimali (o MSC1) possono essere definite in termini semplici come delle unità biologiche di base “tuttofare”, estremamente versatili e capaci di dar vita a molti tipi diversi di tessuto. Sono delle cellule staminali adulte multipotenti in grado di replicarsi e trasformarsi in altri tipi di cellula.

A cosa serve il tessuto adiposo?

Quello che comunemente è definito “grasso”, in anatomia corrisponde a tessuto adiposo, cioè tessuto connettivo costituito per la maggior parte da cellule adipose, specializzate nel contenere e sintetizzare massa grassa, trasformandola in energia per l'organismo.

Dove opera il dottor Paolo Filippini?

Attualmente riceve e opera i pazienti a Roma, Milano, Firenze e nelle principali città del centro-nord Italia, presso centri medici specializzati.

A cosa servono le cellule mesenchimali?

Le cellule staminali mesenchimali (MSC) sono cellule staminali multipotenti che si trovano nel midollo osseo e sono importanti per produrre e riparare tessuti scheletrici come cartilagine, ossa e grasso del midollo osseo.

Cosa sono le cellule stromali?

Le cellule stromali mesenchimali (MSC) sono una componente fondamentale dell'emopoiesi, ovvero il processo che a partire dalle cellule staminali ematopoietiche(HSC) porta alla formazione dei diversi elementi del sangue.

Post correlati: