Come si trova l'autore di un quadro?

Sommario

Come si trova l'autore di un quadro?

Come si trova l'autore di un quadro?

Magnus è un'applicazione disponibile sull'App Store e sul Google Play Store che offre la possibilità agli utenti di scoprire qualsiasi tipo d'informazione su un'opera d'arte scattando una semplice foto. L'applicazione permette di riconoscere immediatamente il nome dell'opera d'arte e del suo autore.

Come stabilire il prezzo dei propri quadri?

Per tradurre in contanti il valore di un dipinto occorre sommare la base e l'altezza dell'opera, moltiplicare il risultato per il coefficiente artistico e, infine, moltiplicare nuovamente per dieci. Il risultato darà una quotazione indicativa del quadro.

Come si riconosce un quadro?

Il primo strumento da utilizzare è sicuramente una lente d'ingrandimento. La lente ci aiuterà ad esaminare i dettagli più piccoli, ma anche il colore del quadro, che potrebbe essere alterato a causa dell'umidità e di repentini cambi di temperatura.

Come riconoscere un quadro dell'ottocento?

Un piccolo trucco è munirsi di lampada wood per analizzare il dipinto d'antiquariato verificando quello che ad occhio nudo non si può vedere. Un metodo molto sicuro per verificare che il dipinto non sia un falso, consiste nella datazione del telaio, il legno infatti ad un esame spettroscopico rivela la sua età.

Come si usa Smartify?

Il meccanismo è identico a quello di Shazam, soltanto che, ovviamente, sfrutta un altro canale percettivo. In parole semplici, basterà inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone un'opera d'arte e l'applicazione si comporterà come una guida turistica o, se si vuole, un manuale di Storia dell'Arte.

Come valutare le proprie opere?

  1. Base e altezza dell'opera devono essere espresse in cm;
  2. Il coefficiente invece viene attribuito dai galleristi, in accordo con l'artista, in base al curriculum: mostre personali e collettive, premi ricevuti, attestati e critiche, anni di attività e così via.

Come riconoscere un quadro di Picasso?

Infine, per riconoscere un quadro di Picasso, basterà osservare i colori, solitamente molto stravaganti ma completi, che riempiono tutta la tela senza quasi lasciare alcuno spazio bianco.

Post correlati: