Cosa causa la carenza di vitamina B1?

Sommario

Cosa causa la carenza di vitamina B1?

Cosa causa la carenza di vitamina B1?

La carenza di vitamina B1 (tiamina) può portare a: sindrome di Wernicke-Korsakoff, malattia degenerativa del sistema nervoso che causa una forma di demenza. beriberi, malattia caratterizzata da alterazioni nervose (polineurite), cardiache e cerebrali.

Che cos'è la malattia del beri beri?

COS'E' IL BERIBERI Esistono due tipi di malattia: beriberi umido e beriberi secco. Il beriberi umido colpisce il cuore e il sistema circolatorio.

Quando prendere la vitamina B1?

Possibilmente va assunta ogni giorno alla stessa ora. Le compresse e le fiale contenenti vitamina B1 vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. Evitare di assumere la vitamina B1 in caso di allergia alle vitamine del gruppo B (allergia molto rara, tuttavia possibile).

A cosa serve la vitamina b6 e B12?

Contribuiscono alla formazione dei globuli rossi, alla sintesi di emoglobina, sono alleate della salute del cuore, del sistema immunitario, prevengono fatica, sbalzi d'umore, mal di testa, stress e dolori mestruali.

Quali sono i sintomi dello scorbuto?

Emorragie gengivali, perdita di appetito, affaticabilità e debolezza, diminuita capacità lavorativa, diminuito assorbimento intestinale di ferro e ritardo nella guarigione delle ferite sono i sintomi d'esordio dello scorbuto, che possono mascherare deficienze soltanto marginali di vitamina C.

Post correlati: