Come scegliere la catena della bici da corsa?
Sommario
- Come scegliere la catena della bici da corsa?
- Quanto costa cambiare la catena della bici?
- Come scegliere la catena della bici?
- Quante maglie deve avere una catena per bici da corsa?
- Come calcolare la lunghezza della catena della bici da corsa?
- Quanti Km dura una catena?
- Quando si cambia la catena della bici da corsa?
Come scegliere la catena della bici da corsa?
Il parametro più importante da tenere in considerazione sono le velocità della catena. Le catene più utilizzate in bici da corsa vanno da 9 a 12 velocità. La velocità della catena deve andare di pari passo con il numero di pignoni 9 velocità => 9 pignoni, 10 velocità => 10 pignoni e così via…
Quanto costa cambiare la catena della bici?
Il costo medio di una catena va dai 25 ai 60 euro (in base al marchio e alla qualità), quindi di molto inferiore rispetto alla centinaia di euro necessari per acquistare cassette e, soprattutto, corone.
Come scegliere la catena della bici?
QUALE CATENA SCEGLIERE? La scelta si fa in base al numero di velocità della trasmissione e alle performance che vuoi ottenere. Tutti i componenti della trasmissione sono studiati per funzionare con uno standard di velocità. Per esempio, non puoi usare una catena 9 velocità e una trasmissione 10V.
Quante maglie deve avere una catena per bici da corsa?
Le catene vengono vendute solitamente con 114 maglie, una lunghezza superiore al necessario. Questo accade poiché le case costruttrici non sanno su che tipo di trasmissione verrà installata la catena e quindi devono rendere possibile il montaggio su qualunque bicicletta.
Come calcolare la lunghezza della catena della bici da corsa?
Per determinare la corretta lunghezza, tradizionalmente Shimano consiglia di posizionare la catena sulla moltiplica maggiore e sul pignone più piccolo. La lunghezza giusta di catena si ottiene quando il bilanciere del deragliatore risulta essere perpendicolare al terreno.
Quanti Km dura una catena?
Uno studio di Shimano ci dice che la durata sui professionisti è di circa 3500km. A livello amatoriale possiamo ipotizzare di sfruttarla un po' di più, arrivando anche oltre i 5000, fermo restando che dopo i 3.500 chilometri è necessario controllarne l'usura con maggiore regolarità.
Quando si cambia la catena della bici da corsa?
Non esiste un chilometraggio preciso per la sostituzione programmata della catena. Una regola non scritta insegna però che è possibile evitare ogni rischio di eccessivo deterioramento e dei danni che ne conseguono, sostituendo la catena ogni 5.000 km.