Come verificare se una persona ha un contratto di lavoro?

Sommario

Come verificare se una persona ha un contratto di lavoro?

Come verificare se una persona ha un contratto di lavoro?

L'esistenza di un contratto di un contratto di lavoro può essere verificata dal lavoratore appena assunto, mediante il modello CU reperibile sul portale dell'Agenzia delle Entrate. Tale Certificazione Unica deve essere allegata alla dichiarazione precompilata relativa al modello 730 o al modello Redditi.

Come vedere sul sito Inps se sono assunto?

Verifica dell'assunzione dal servizio Cip Inps Puoi infine controllare se sei stato regolarmente assunto accedendo al nuovo servizio Cip (consultazione info previdenziali) attraverso il portale web dell'Inps, tramite Spid (oppure tramite Pin Inps, Carta nazionale dei servizi o carta d'identità elettronica).

Come scoprire se una persona lavora in nero?

Al dipendente irregolare non basta dimostrare l'esistenza del rapporto di lavoro ma anche l'orario svolto. Anche qui la cosa migliore è la prova testimoniale. Un altro modo per dimostrare il lavoro in nero e corroborare le altre prove sono gli scambi di email ed sms tra datore e dipendente.

Come sapere dove lavora un dipendente?

Sicuramente il posto migliore su internet dove versare dove una persona lavora è LinkedIn che contiene tutte le informazioni sul curriculum delle persone. Di solito, infatti, sulla piattaforma social vengono indicate tutte le esperienze lavorative passate e presenti degli iscritti.

Dove posso vedere il mio contratto di lavoro online?

In alternativa è anche possibile accedere al sito Inps. Per vedere, infatti, online il proprio contratto per verificare che sia regolarmente registrato e riportante le corrette clausole si può accedere al sito Inps e al servizio estratto conto Inps, che deve riportare tutti i contributi accreditati.

Post correlati: