Dove si trova la statua di Atena nel Partenone?

Sommario

Dove si trova la statua di Atena nel Partenone?

Dove si trova la statua di Atena nel Partenone?

La statua crisoelefantina raffigurante Atena Parthènos (Αθηνά Παρθένος, "Atena la vergine") fu scolpita da Fidia nel 438 a.C., anno in cui raggiunse il culmine della sua fama. Alta oltre 12 metri, era collocata nel nàos del Partenone, tempio principale dell'Acropoli di Atene che proprio da essa prese il nome.

Quali sono i materiali della statua di Atena nella cella del Partenone?

Athena Parthènos, una dea guerriera. Della grande statua crisoelefantina (realizzata in oro e avorio) scolpita da Fidia non rimane alcun frammento. La statua era collocata all'interno del Partenone, sull'Acropoli di Atene, nella zona anteriore.

Dove era collocata la statua di Atena Promachos?

Acropoli di Atene circa 456 a.C. L'Atena Promachos (Ἀθηνᾶ Πρόμαχος "Atena che combatte in prima linea") era una colossale statua della dea Atena fusa in bronzo da Fidia intorno al 460 a.C., che sorgeva fra i Propilei e il Partenone nell'Acropoli di Atene.

Cosa ha realizzato Fidia?

Per i suoi contemporanei la fama di Fidia era legata principalmente alla realizzazione di due importanti statue: lo Zeus per il tempio di Olimpia e l'Atena Parthènos per il Partenone. Entrambe di dimensioni colossali, le statue erano criselefantine, ossia d'oro e d'avorio: in oro le vesti, in avorio le parti nude.

Come viene rappresentata Atena?

La dea viene rappresentata sempre vestita con peplo e spesso armata, attorniata dai suoi simboli sacri: la civetta Athene noctua, l'elmo, la lancia, lo scudo e l'Egida, ossia un mantello indistruttibile realizzato con la pelle della capra Amaltea, che aveva protetto e nutrito Zeus, sottratto a Crono dalla madre Rea.

Come si chiama la cella dove era custodita la Dea Atena?

Partenone
EpocaV secolo a.C.
Localizzazione
StatoGrecia
ComuneAtene

Chi proteggeva Atena?

Atena protegge il popolo Acheo e, durante la Guerra di Troia, difende in particolare Achille, Odisseo, Menelao e Diomede.

Quando fu scolpita la statua di Atena Parthènos?

  • La statua crisoelefantina raffigurante Atena Parthènos (Αθηνά Παρθένος, "Atena la vergine") fu scolpita da Fidia nel 438 a.C., anno in cui raggiunse il culmine della sua fama. Alta oltre 12 metri, [1] era collocata nel nàos del Partenone , tempio principale dell' Acropoli di Atene che proprio da essa prese il nome.

Come la statua di Atena a Olimpia?

  • Differentemente dalla Statua di Zeus a Olimpia, realizzata pochi anni dopo da Fidia, in cui il dio era ritratto in posizione seduta e in atteggiamento pacifico, la statua di Atena era ritta in piedi e vestita come una guerriera, indossava un elmo e un pettorale ed era dotata di lancia e scudo.

Qual era il nome del tempio Partenone?

  • Il monumento era un tempio dedicato alla Dea Atena. Il nome “ Partenone ” si riferisce all’epiteto “parthenos” della dea Atena (che indica il suo stato di nubile e vergine), nonché al mito della sua creazione, per partenogenesi, dal capo di Zeus.

Qual è la storia del Partenone?

  • Breve storia del Partenone. Il Partenone è rimasto sostanzialmente inalterato sino al VI secolo d.C., quando fu poi trasformato in chiesa cristiana; successivamente, nel 1400, fu convertito in moschea; poi fu utilizzato come deposito di munizioni, ma gran parte dei suoi marmi furono comunque conservati.

Post correlati: