Come dare le dimissioni online con PIN INPS?

Sommario

Come dare le dimissioni online con PIN INPS?

Come dare le dimissioni online con PIN INPS?

Se non opti per l'aiuto, il primo passo che devi compiere è andare sul sito www.cliclavoro.gov.it sezione dimissioni volontarie ed essere in possesso del PIN dispositivo dell'INPS o del Sistema Pubblico d'Identità digitale (SPID).

Cosa si intende per data di decorrenza delle dimissioni?

Attenzione: la data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto la data da indicare sarà quella del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro.

Come si presentano le dimissioni online?

  • Le dimissioni online dovranno essere presentate direttamente dal lavoratore, se in possesso di Pin dispositivo Inps o SPID, oppure attraverso l’ausilio di un intermediario abilitato. Per le dimissioni online presentate direttamente dal lavoratore è importante essere quindi in possesso delle credenziali Inps o di SPID per l’accesso al portale.

Come compilare il modulo di dimissioni online?

  • Dimissioni online, modulo: come compilarlo. Il lavoratore che vorrà presentare le dimissioni online dovrà accedere al portale www.cliclavoro.gov.it, attraverso il quale sarà possibile compilare il modulo di dimissioni online. Il modulo telematico dovrà essere compilato inserendo i dati identificativi del lavoratore, quelli del datore di lavoro, ...

Quando è entrato l’obbligo di dare le dimissioni online?

  • Nel dettaglio, l’ obbligo di dare le dimissioni online è entrato in vigore il per effetto di una disposizione contenuta nel Jobs Act, valida anche per i casi di risoluzione consensuale decisa in accordo con il datore di lavoro.

Quando posso revocare le dimissioni online?

  • La revoca delle dimissioni online, infatti, è consentita anche dopo aver avviato la procedura di recesso dal contratto di lavoro. Il lavoratore, però, può revocare le dimissioni entro e non oltre 7 giorni dalla data di invio del modulo di dimissioni online.

Post correlati: