Quanti mesi di pausa dalla pillola?
Quanti mesi di pausa dalla pillola?
Occorre interrompere la pillola periodicamente per lasciar “riposare l'organismo”? Non vi è alcun motivo di interrompere periodicamente la pillola anticoncezionale: uno o due mesi di sospensione non hanno alcun effetto sul funzionamento dei vari organi ed apparati.
Come si può rimanere incinta dopo la pillola anticoncezionale?
- Dopo la sospensione della pillola anticoncezionale si può rimanere incinta non appena compaiono i segnali della ripresa dell’ovulazione. Se si è assunta una pillola con dosaggi ormonali bassi o per un tempo prolungato, può essere necessario aspettare un paio di mesi.
Quando riprende l’ovulazione?
- Nella maggior parte dei casi, l’ovulazione riprende entro qualche settimana dalla sospensione della pillola, ma può capitare di non avere le mestruazioni per diversi mesi dopo aver smesso di prendere la pillola. L’organismo deve riprendere a produrre gli ormoni responsabili per l’ovulazione in maniera autonoma.
Quando vanno incontro le mestruazioni dopo la pillola?
- Alcune donne vanno incontro all’amenorrea post-pillola. In questo caso le mestruazioni potrebbero non comparire per alcuni mesi proprio perchè non avviene l’ovulazione.Le ovaie dopo la pillola potrebbero essere delle “belle addormentate” . Di solito però la situazione si normalizza entro pochi mesi (solitamente entro 9 mesi).
Quando si può smettere la pillola anticoncezionale?
- Si può smettere la pillola anticoncezionale anche prima della fine del blister. Il ciclo dovrebbe comparire entro una settimana e di solito in quantità minore. Se usata a scopo anticoncezionale, è bene avere avuto rapporti sessuali protetti nei 7 giorni precedenti all’interruzione. Smettere la pillola Yaz