Quali esami per vitamina D?
Quali esami per vitamina D?
Quando il medico decide di verificarne la quantità presente nel nostro corpo, può richiedere due diversi esami del sangue: la 25-idrossivitamina D (forma più presente in circolo e derivante in genere dalla somma di D2 e D3) e la 1,25-diidrossivitamina D (o calcitriolo, la forma attiva della vitamina D3).
Quando fare l'esame della vitamina D?
E' richiesto nei soggetti in trattamento farmacologico con calcitriolo. E' richiesto quando il calcio è alto o il paziente ha una malattia che può produrre un eccesso di vitamina D, in presenza di patologie quali sarcoidosi o linfomi. Raramente è richiesto quando c'è il sospetto di alterazioni di alfa1 idrossilasi.
Perché si fa l'analisi della vitamina D?
Il dosaggio della 25-OH-D3 riveste un ruolo essenziale nel monitoraggio dei pazienti che presentano disturbi del metabolismo del calcio associati a rachitismo,ipocalcemia, gravidanza, osteodistrofia nutrizionale e renale,ipoparatiroidismo, osteoporosi nella postmenopausa.
Quali sono gli esami del sangue della vitamina D?
- Esami del Sangue VITAMINA D La vitamina D (D3 calciferolo e D2 egocalciferolo), è una vitamina liposolubile che favorisce l'assorbimento del calcio, contribuisce a regolare l'equilibrio del calcio e del fosforo ed è essenziale per la salute delle ossa e dei denti.
Come si deve conoscere la vitamina D?
- Per prima cosa devi conoscere la sua esatta quantità nel corpo. A tal fine, viene effettuata un'analisi per la vitamina D. Si consiglia di utilizzare solo la prescrizione del medico, se necessario. [ 1 ], [ 2 ], [ 3 ], [ 4 ], [ 5 ], [ 6 ], [ 7 ], [ 8]
Che cosa è il 25-OH vitamina D?
- 25-OH Vitamina D. L’esame è utilizzato per chiarire se la fragilità ossea, le malformazioni ossee o l’anormale metabolismo del calcio (valori patologici di calcio, fosforo, PTH) siano da imputare a mancanza o eccesso di Vitamina D.
Cosa è 1,25-diidrossi vitamina D?
- La 1,25-diidrossi vitamina D è la forma attiva dell’ormone 25-idrossi vitamina D. La seconda idrossilazione, che porta all’attivazione delle funzioni biologiche dell’ormone, avviene a livello renale.