Come scaricare spese agenzia immobiliare?

Sommario

Come scaricare spese agenzia immobiliare?

Come scaricare spese agenzia immobiliare?

I compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale sono detraibili dall'Irpef in misura pari al 19% (per un importo non superiore a 1.000 euro per ciascuna annualità).

Come si calcola la provvigione del mediatore immobiliare?

Per calcolare la provvigione dovuta all'agenzia bisogna applicare una percentuale al valore dell'immobile con il quale si chiude la trattativa di compravendita. La percentuale della commissione si concorda con l'agenzia, e solitamente si aggira intorno al 3% più IVA.

Qual è il limite massimo di spese per cui si può fruire della detrazione per le spese di intermediazione immobiliare?

Dall'anno d'imposta 2020 la detrazione per spese di intermediazione immobiliare spetta per intero ai titolari di reddito complessivo fino euro a 120.000; in caso di superamento del predetto limite, la detrazione decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a euro 240.000.

Come detrarre le spese del notaio?

Le spese del notaio per l'acquisto della prima casa possono essere detratte nel 730 al rigo E7 del quadro E. Detraibili le spese sostenute dal notaio per la stipula del mutuo o di spese anticipate dal notaio per il cliente. La detrazione è fissata al 19% della spesa.

Post correlati: