Cosa sono i pezzi bianchi in bocca?

Sommario

Cosa sono i pezzi bianchi in bocca?

Cosa sono i pezzi bianchi in bocca?

I tonsilloliti, o calcoli tonsillari, sono aggregati di materiale, per lo più calcifico, che si formano nelle cripte delle tonsille palatine e delle tonsille linguali. Secondo quanto emerge da numerosi studi clinici, un fattore determinante, alla base della loro comparsa, sarebbe la tonsillite cronica.

Cosa sono le macchie bianche sulle tonsille?

Quando vi è in atto un'infezione delle vie respiratorie superiori le tonsille possono gonfiarsi provocando, appunto, la tonsillite; spesso si possono notare alcune macchie bianche che coprono le tonsille infiammate e gonfie. Questa condizione è molto comune, soprattutto nei bambini.

Come sono le placche alla gola?

Le placche in gola sono minuscole vescicole, di colore variabile dal bianco al giallo-grigiastro, che si formano a livello delle tonsille o del palato molle e dell'ugola.

Come eliminare palline bianche gola?

Queste palline sono “identiche” alle palline bianche che si formano nella gola e si possono facilmente rimuovere da sotto le gengive con l'uso dello stuzzicadenti. Una volta utilizzato lo stuzzicadenti è opportuna una bella “sciacquata” con collutorio come per esempio il “Listerine“.

Come eliminare per sempre i tonsilloliti?

Un altro metodo efficace per la rimozione dei tonsilloliti richiede una pressione esercitata con un dito ben pulito (o con un bastoncino cotonato per orecchie imbevuto di antisettico orale) contro il fondo della tonsilla, verso l'alto. La pressione "spreme" fuori i calcoli.

Cosa succede se non si curano le placche?

È un virus che causa infezioni, talvolta anche letali, a carico delle vie aeree dell'apparato respiratorio. Rappresentante il principale fattore causale di bronchiolite e polmonite infantile, il virus respiratorio sinciziale può causare raffreddore, tonsillite, faringite e faringotonsillite.

Post correlati: