Come insegnare ai bambini a non mettere le dita nel naso?

Sommario

Come insegnare ai bambini a non mettere le dita nel naso?

Come insegnare ai bambini a non mettere le dita nel naso?

Usare il fazzoletto e spiegare le buone maniere Secondo la dottoressa Salz è quindi importante spiegare ai bambini che devono utilizzare il fazzoletto e soffiarsi il naso, non estrarre il muso con le dita. Inoltre è essenziale spiegare loro i motivi per cui mettersi le dita nel naso non va bene.

Chi si mette le dita nel naso?

In alcuni casi mettersi di continuo le dita nel naso può essere un comportamento associato a un qualche tipo di nevrosi. Nel caso di un'attività compulsiva, il continuo inserimento delle dita nelle narici può causare danni alle pareti interne del naso, aprendo ferite che poi faticano a cicatrizzarsi.

Come togliere il vizio di toccare il naso?

Se notate che vi toccate la faccia più di frequente quando fate una certa cosa, può essere utile tenere le mani occupate e impedire fisicamente che raggiungano la bocca, gli occhi e il naso. L'oggetto più indicato è la classica pallina anti-stress di gomma, a patto ovviamente che sia stata adeguatamente pulita.

Come togliere un corpo estraneo dal naso?

È consigliabile mantenere la posizione eretta e la testa dritta e procedere poi, tappando la narice libera, a soffiare il naso in maniera decisa, sperando che il corpo estraneo fuoriesca da solo. Questa semplice operazione in genere è risolutiva, diverso il caso di un corpo estraneo collocato più in profondità.

A cosa servono le caccole del naso?

Perché si formano? Le caccole sono prodotte dalle membrane che rivestono l'interno del naso e i seni frontali e mascellari. Più precisamente, derivano dall'asciugatura del muco nasale secreto da apposite ghiandole, dette mucipare.

Perché i bambini leccano?

LECCARE TUTTO I bambini hanno la capacità di trovare la cosa più sporca nello spazio intorno a loro - il corrimano della metropolitana, la maniglia della macchina, i giochi caduti per terra in strada - e mettersela in bocca.

Post correlati: