Come si crea lana?

Sommario

Come si crea lana?

Come si crea lana?

La lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello di ovini (pecore e di alcuni tipi di capre), conigli, camelidi (cammelli, lama, vigogna, alpaca,...) e produzioni minori da cani (chiengora), yak e antilope tibetana (Shahtoosh). La lana che si viene ad ottenere viene definita lana vergine.

Quanti metri di lana per fare un maglione?

Circa 500 grammi di lana da lavorare con ferri 3,5-5 sono sufficienti per realizzare un maglione da donna (taglia M-L). Per un maglione da uomo occorrono circa 700-750 grammi. Con circa 300 grammi di lana si produce un gilet senza maniche da donna, per un gilet da uomo contate 450-500 grammi.

Come si comporta la lana alla combustione?

Come riconoscere la LANA La fiamma è regolare ma difficilmente si mantiene accesa, poiché le fibre che la compongono sono molto più corte rispetto alla seta. La cenere che rimane è scura, potrebbe fare grumi ed oppone una lieve resistenza quando si cerca di romperla.

Dove si fila la lana?

Lo stoppino è una corda continua di fibre già cardate e pronte per essere filate. La cardatura è il processo con cui si prepara la lana, lavata ma non lavorata, districandola a mano o utilizzando una cardatrice a tamburo.

Qual è il ciclo di lavorazione della lana?

  • Il ciclo di lavorazione della lana Preparazione della lana. Tosatura: separazione del vello dal corpo dell'animale con tosatrice manuale o meccanica. Si ottiene lana saltata se l'animale è stato lavato, lana sucida se non ha subito la prima fase

Quali sono i tipi di lana?

  • Tipi di lana. A seconda dell’animale utilizzato, si divide in diverse tipologie: Mohair: è la lana ricavata dalla capra d’Angora, una tra le più importanti fibre naturali dopo la seta. Le sue fibre sono lunghe e molto elastiche.

Come si separa la lana dal Vello intero?

  • Cernita: dal vello intero si separa la lana delle spalle e dei fianchi (fine e lunga), della schiena (corta e ruvida) e del ventre (corta e debole). Lavaggio della lana: con ripetuti lavaggi in acqua tiepida con sostanze sgrassanti e detergenti la lana viene pulita e sgrassata.

Post correlati: