Perché ci sono nuvole bianche e nere?

Sommario

Perché ci sono nuvole bianche e nere?

Perché ci sono nuvole bianche e nere?

Il colore dipende da una caratteristica fisica chiamata riflettanza, che indica la percentuale di luce che viene riflessa dalla nuvola. ... Di solito sono bianche anche le nuvole della parte più alta dell'atmosfera, perché composte da cristalli di ghiaccio che riflettono molto bene la luce.

Perché le nuvole si vedono?

Perchè si vedono le nuvole Le singole goccioline che formano la nube sono di per se invisibili, ma il loro accumulo (migliaia di unità per litro d'aria) le rende visibili, perchè la luce non riesce più a passare indisturbata. Così viene in parte diffusa e in parte riflessa, e all'occhio umano appare la nuvola.

Perché le nuvole si muovono?

È il fenomeno della condensazione del vapore acqueo”. Tale processo avviene quando, entro un certo volume d'aria, si raggiunge il superamento di una precisa quantità di vapore che dipende dalla temperatura.

Come mai le nuvole sono bianche?

Il vapore acqueo che risale nell'atmosfera si raffredda e, in presenza di impurità, quali particelle di polvere o piccoli cristalli di sale marino, si condensa in minuscole gocce d'acqua o, talvolta in cristalli di ghiaccio. Le nuvole se colpite direttamente dalla luce sono in genere sempre bianche.

Come sono le nuvole di notte?

Maggiore sarà la densità della nube e maggiore il suo spessore, più scura essa apparirà. Questo è il motivo per cui una nube temporalesca, generalmente un cumulonembo, appare molto scura alla base. All'alba ed al tramonto, le nuvole possono assumere un colore simile a quello del cielo, soprattutto arancione e rosa.

Qual è la forma delle nuvole?

Nel tempo questa classificazione subì diverse modifiche e ora si distinguono dieci diversi generi di nubi: i cirri, i cirrocumuli, i cirrostrati, gli altocumuli, gli altostrati, gli stratocumuli, gli strati, i nembostrati, i cumuli e i cumulonembi.

Post correlati: