Quali esami fare per l'orticaria?

Sommario

Quali esami fare per l'orticaria?

Quali esami fare per l'orticaria?

Si ricorre a test di routine rappresentati da un esame emocromocitometrico completo, dalla determinazione degli indici di infiammazione, come il dosaggio della proteina C reattiva (PCR) e la determinazione della velocità di eritrosedimentazione (VES), dalla determinazione della triptasi per escludere la presenza di ...

Come si deve assumere il farmaco per l'orticaria?

  • Fixodin, Telfast ): si raccomanda di assumere il farmaco per via orale alla posologia di 60 mg due volte al giorno; in alternativa, assumere 180 mg di attivo una volta al dì, con acqua. Difenidramina (es. Aliserin, Difeni C FN): la dose indicativa per il trattamento dell'orticaria è 25-50 mg di farmaco ogni 4-6 ore, al bisogno.

Quali sono i sintomi dell'orticaria?

  • Anche se le forme di orticaria sono molteplici, i sintomi sono pressoché gli stessi: comparsa di vesciche rosse e tondeggianti (pomfi), edema, eritema, piccole lesioni molto simili ad acne, prurito intenso ed incessante. L' angioedema può coinvolgere anche occhi, labbra, viso ed estremità. L'orticaria è tipica dell' anafilassi.

Come iniziare la terapia contro l'orticaria?

  • Neoclarityn, Azomyr, Aerius): si accomanda di iniziare la terapia contro l'orticaria assumendo 5 mg di farmaco per os, una volta al dì; proseguire sempre con la medesima indicazione. La durata della terapia va stabilita dal medico sulla base della risposta alla cura e sulla gravità della condizione.

Quali sono gli antistaminici ad uso topico?

  • Farmaci antistaminici ad uso topico: creme o gel. Gli antistaminici ad uso topico, per la pelle, si possono utilizzare in caso di prurito cutaneo localizzato, rash cutanei o anche per le punture di insetto. Il prurito può avere varia natura e gli antistaminici possono aiutare a calmare questo sintomo.

Post correlati: