Qual è la definizione di sostanza?

Sommario

Qual è la definizione di sostanza?

Qual è la definizione di sostanza?

In chimica la parola sostanza si riferisce a qualsiasi corpo – solido, liquido o gassoso – dotato di proprietà fisiche o chimiche ben definite, che lo distinguano da tutti gli altri corpi. In particolare ogni sostanza è caratterizzata da composizione elementare e struttura molecolare specifiche.

Qual è la differenza tra atomi e molecole?

Gli atomi sono le particelle singole più semplici, mentre le molecole sono formate da due o più atomi, uguali o diversi, legati tra di loro. È possibile rappresentare gli atomi e le molecole utilizzando le rappresentazioni particellari.

Come si presentano le sostanze?

In natura la materia può presentarsi in tre diversi stati di aggregazione, solido, liquido e gassoso, a seconda dell'intensità delle forze di attrazione fra le particelle (ioni, atomi o molecole) che la formano.

Quali sono le caratteristiche della sostanza?

La sostanza è quindi ciò che di un ente non muta mai, ciò che propriamente e primariamente è inteso come elemento ineliminabile, costitutivo di ogni cosa per cui lo si distingue da ciò che è accessorio, contingente, e che Aristotele chiama accidente. ...

Che significa questo cibo ha poca sostanza?

La parte nutritiva di un alimento: cibo di poca, di molta s.; è un piatto saporito, ma che non ha s.

Che cosa è una molecola?

In fisica e chimica, la molecola (dal latino scientifico molecula, derivato a sua volta da moles, che significa "mole", cioè "piccola quantità") è un'entità elettricamente neutra composta da due o più atomi uniti da un legame covalente.

Post correlati: