Perché Giona finisce nella balena?

Sommario

Perché Giona finisce nella balena?

Perché Giona finisce nella balena?

Giona e la Balena. La storia di Giona si compie solo in piccola parte dentro il ventre di una balena, ma proprio questa, strano destino, è la più nota. La Bibbia racconta che la voce di Dio ordina a Giona di recarsi a Ninive ad annunciare che l'ira dell'Onnipotente si riverserà sulla città e la distruggerà.

Chi era Giona nella balena?

Giona (IX secolo a.C. – VIII secolo a.C.) è stato un profeta ebreo antico, il protagonista dell'omonimo libro dell'Antico Testamento. È uno dei dodici profeti minori ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica: si commemora il 21 settembre.

Cosa ci insegna la storia di Giona?

Il libro di Giona ci ricorda che spesso noi umani ci preoccupiamo di cose effimere che non durano, che appaiono e scompaiono, come il ricino, anziché di quelle che durano per l'eternità! Giona ci ricorda che Dio, il misericordioso, si occupa di tutti, buoni e cattivi, e a tutti dona la salvezza.

Come si scrive Giona?

GIONA (lat. Ionas; ebr. Jonah). - Profeta ebreo, sotto il cui nome va uno dei libretti compreso nel volume "profeti minori" (il 5° nell'ordine dell'ebraico e della Volgata, 6° nell'ordine dei Settanta).

In quale festa si legge il libro di Giona?

Yom Kippur Yom Kippur. Questa voce o sezione sugli argomenti festività religiose e Ebraismo non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Chi fu messo in una cesta sulle acque del Nilo?

a.C., Mosè nacque in Egitto da una donna della tribù di Levi, ma, appena nato, fu deposto dalla madre in un canestro ed affidato alle acque del Nilo, perchè potesse sottrarsi al provvedimento che decretava la morte di tutti i neonati maschi degli Ebrei.

Post correlati: