Come calcolare fattura vendita auto usata?

Sommario

Come calcolare fattura vendita auto usata?

Come calcolare fattura vendita auto usata?

In questo caso per avere la base imponibile andrà calcolata applicando al prezzo di vendita un quoziente che pondera il valore dell'Iva detraibile (40%) / 100 + il 22% della percentuale di detraibilità. Questo calcolo vi porterà alla base imponibile da indicare nella fattura di rivendita dell'auto usata.

Come funziona la vendita di auto a km 0?

Le auto a Km 0 sono quelle vetture già immatricolate dalla concessionaria, magari per l'esposizione in showroom, pronte per la consegna. Il loro prezzo di acquisto è inferiore a quello di una vettura nuova perché sono valutate come auto usate, ma in realtà sono vetture nuove con meno di 100 Km e ricche di accessori.

Come fatturare il fringe benefit?

Esempio calcolo fringe benefit per auto aziendale

  1. Costo Km secondo da tabella ACI vigente per l'anno di imposta: 0,50.
  2. Percentuale applicabile: 30%
  3. Fringe benefit = 30% × (0,50 × 15.000) = euro 2.250. Tassazione mensile: (2.250 : 12 mensilità): euro 187,5.

Qual è l’importo dell’auto usato che si vuole vendere?

  • Se, al momento dell’ acquisto dell’autoveicolo usato che si vuole mettere in vendita, l’ Iva è stata detratta integralmente perché esclusivamente destinata all’esercizio della propria attività, l’importo dell’auto al momento della cessione va assoggettato per interno ad Iva con aliquota ordinaria.

Qual è la garanzia nella vendita di un’auto usata?

  • Esiste una garanzia nella vendita tra privati di un’auto usata? La normale garanzia, dovuta per legge nel caso di acquisto di auto nuova, e che si estende a tutti i difetti di funzionamento che dovessero sopraggiungere nei successivi due anni, non è prevista invece nelle vendite tra privati.

Qual è la garanzia nella vendita tra privati?

  • Esiste una garanzia nella vendita tra privati di un’auto usata? La normale garanzia, dovuta per legge nel caso di acquisto di auto nuova , e che si estende a tutti i difetti di funzionamento che dovessero sopraggiungere nei successivi due anni, non è prevista invece nelle vendite tra privati .

Qual è il caso dell’auto acquistata da un agente di commercio?

  • Nel caso in cui l’IVA sia stata integralmente detratta all’atto dell’acquisto dell’Auto Aziendale, il corrispettivo della cessione è integralmente imponibile ai fini IVA. Il corrispettivo rimane soggetto ad aliquota IVA ordinaria. Immagina il caso dell’auto acquistata da un agente di commercio.

Post correlati: