Come si dichiarano i redditi da bed and breakfast?

Sommario

Come si dichiarano i redditi da bed and breakfast?

Come si dichiarano i redditi da bed and breakfast?

In Breve - I proventi dell'attività di B&B, al netto delle spese inerenti documentabili, sono tassati come "redditi diversi" derivanti da attività commerciale non esercitata abitualmente. È necessario che il gestore del B&B si doti di un bollettario per quetanziare l'incasso dei singoli corrispettivi.

Come aprire B&B senza partita IVA?

Detto ciò, l'esercizio di un b&b può avvenire senza necessariamente aprire la Partita Iva, e cioè in maniera non imprenditoriale, solamente quando l'attività viene svolta saltuariamente, in modo occasionale e non continuativo, senza l'organizzazione dei mezzi tipici di un'attività professionale.

Quante stelle può avere un B&B?

In quel disegno di legge sono tre le categorie dei Bed & Breakfast previste: una stella che prevede un'ampiezza della camera singola di almeno 10 mq, mentre di 20 mq per la doppia; due stelle per le singole fino a 14 mq e le doppie sempre 20 mq; tre stelle invece per dimensioni maggiori.

Come aprire un B&B non professionale?

Per aprire un affittacamere non professionale sono necessari due requisiti fondamentali: il primo è che l'attività sia svolta in maniera occasionale (quindi non continuativa). Il secondo è che l'attività di affittacamere venga esercitata nello stesso immobile in cui il proprietario risulta residente o domiciliato.

Dove vanno dichiarati i redditi da B&B?

I titolari di bed & breakfast sono di norma esclusi dall'Iva, ma questo non significa che non paghino le imposte sui proventi dell'attività. I redditi, infatti, vanno dichiarati nel quadro RL “redditi diversi”.

Quante stanze deve avere minimo un B&B?

da 3 a 5 camere L'alloggio deve avere massimo da 3 a 5 camere (i requisiti variano da regione a regione) debitamente arredate con letto, armadio, comodini, lampade, sedie, cestini gettacarte, per un massimo di 6/20 posti letto (i requisiti variano da regione a regione).

Qual è il trattamento fiscale dei redditi prodotti dai bed and breakfast?

  • il trattamento fiscale, ai fini delle imposte sul reddito, dei redditi prodotti dai bed and breakfast Aggiornato al 01.02.2019 Ai fini delle imposte dirette , i redditi prodotti dall’attività svolta dai bed and breakfast viene diversamente configurata a seconda che essa sia esercitata in maniera saltuaria o in modo sistematico .

Quando viene svolta l’attività di bed and breakfast?

  • Quando l’attività di Bed and Breakfast viene svolta in modo non occasionale, continuativamente e attraverso una specifica organizzazione di mezzi, deve necessariamente essere inquadrata come attività d’impresa esercitata in modo professionale, e pertanto rientrare nel regime di imponibilità IVA, con tutti gli obblighi connessi che ne derivano.

Quali sono gli adempimenti richiesti dal bed and breakfast?

  • Essendo prestazioni alberghiere, il Bed and Breakfast ha la possibilità di non emettere fattura, ma soltanto una ricevuta fiscale o scontrino a meno che la stessa non venga richiesta esplicitamente dai clienti. Gli adempimenti obbligatori sono i seguenti: apertura della partita IVA; iscrizione alla Camera di Commercio; ...

Post correlati: