Chi può partecipare al collegio docenti?
Sommario
- Chi può partecipare al collegio docenti?
- Come si convoca un collegio docenti?
- Cosa fa il collegio dei docenti?
- Cosa significa supplenza temporanea?
- Chi nomina i dirigenti scolastici?
- Chi partecipa al Collegio unitario?
- Quanti collegi dei docenti in un anno?
- Quando si riunisce il collegio dei docenti?
- Quanto dura il Collegio dei docenti?
- Chi è il presidente del Collegio dei docenti?
Chi può partecipare al collegio docenti?
Secondo quando indicato dall'art. 7 del testo unico del 1994 il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nel circolo o nell'istituto, è presieduto dal dirigente scolastico. Fanno altresì parte del collegio dei docenti i docenti di sostegno.
Come si convoca un collegio docenti?
La circolare di convocazione è emanata dal dirigente scolastico con un anticipo di almeno cinque giorni di anticipo. Nel caso di particolari urgenze il CD straordinario sarà convocato con non meno di ventiquattro ore di anticipo.
Cosa fa il collegio dei docenti?
Il Collegio dei Docenti è formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti, in servizio nei vari plessi dell'istituto. È l'organo responsabile dell'organizzazione didattica ed educativa dell'Istituto. Ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica dell'Istituto.
Cosa significa supplenza temporanea?
Si tratta di incarichi di supplenza conferiti in modo temporaneo, attendendo di conferire la cattedra all'avente titolo, con scadenza non oltre l'ultimo giorno di lezione che è deciso dal calendario della regione. In genere quando viene assegnata è perché le graduatorie non sono ancora pronte.
Chi nomina i dirigenti scolastici?
Reclutamento. I dirigenti scolastici attualmente sono reclutati dal Ministero della Pubblica Istruzione tramite un corso-concorso pubblico nazionale.
Chi partecipa al Collegio unitario?
In particolare, è l'articolo 7 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 a fissare norme e funzionamento del “Collegio dei docenti”. Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nel circolo o nell'istituto, ed è presieduto dal direttore didattico o dal preside.
Quanti collegi dei docenti in un anno?
Per cui la norma già pone un limite minimo di riunioni di Collegio dei docenti annue. In buona sostanza chi utilizza il quadrimestre come minimo si dovrebbe riunire almeno tre volte l'anno, e chi utilizza il trimestre almeno quattro volte l'anno.
Quando si riunisce il collegio dei docenti?
Il collegio dei docenti si insedia all'inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce ogni qualvolta il direttore didattico o il preside ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta; comunque, almeno una volta per ogni trimestre o quadrimestre.
Quanto dura il Collegio dei docenti?
3 ore c) La durata massima del Collegio docenti è prevista in 3 ore. Può arrivare a 4 ore nei periodi di sospensione delle lezioni. d) Di norma non è consentito ad alcun componente di lasciare l'assemblea, fino a quando il Presidente non abbia dichiarato chiusa la seduta.
Chi è il presidente del Collegio dei docenti?
Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nel circolo o nell'istituto, ed è presieduto dal direttore didattico o dal preside.