Quali sono i libretti di risparmio?

Sommario

Quali sono i libretti di risparmio?

Quali sono i libretti di risparmio?

Con l'espressione libretto di risparmio si intende comunemente il documento che la banca consegna al cliente che ha richiesto l'apertura di un deposito a risparmio. Il cosiddetto libretto è il documento che va consegnato allo sportello ogni volta che viene richiesta un'operazione.

A cosa serve il libretto di risparmio?

La funzione primaria dei libretti postali è appunto il risparmio. Sul libretto si possono custodire i risparmi di una vita, versare parte dello stipendio o della pensione o somme derivanti da altre fonti di reddito.

Quanto rendono i libretti di risparmio?

Il libretto di risparmio postale ordinario ha un rendimento minimo lordo dello 0,1% mentre con quello Smart è possibile anche aderire all'offerta Supersmart che offrirà un tasso maggiore rispetto a quello base se le somme verranno accantonate.

Quanto costa un libretto di risparmio?

34,20 euro per persona fisica; 100 euro per persona giuridica. L'imposta non è dovuta per persona fisica quando la giacenza media annua complessiva dei Libretti con medesima intestazione non è superiore a 5.000 euro.

Cosa si intende per deposito a risparmio?

Nel deposito a risparmio, depositi il tuo denaro presso la banca che si impegna a restituirtelo quando vorrai richiederlo. Il deposito a risparmio è comunemente chiamato anche conto deposito. Dopo il primo versamento è possibile effettuarne di successivi.

Quanto rende un libretto bancario?

Nel dettaglio, per i libretti ordinario, per minori e giudiziario viene garantito lo 0,01% lordo annuo. Per il libretto Smart, come abbiamo visto in precedenza, il rendimento varia a seconda della scelta fatta. Quello, per così dire, normale offre lo 0,4% lordo per i primi 180 giorni e poi, come gli altri, lo 0,01%.

Come aprire un libretto in banca?

Per aprire uno di questi libretti è necessario presentare questi documenti:

  1. codice fiscale di uno o di entrambi i genitori;
  2. carta di identità italiana o di un Paese dell'Unione europea oppure patente italiana o passaporto di un qualsiasi Paese straniero;
  3. codice fiscale del minore;

Qual è il libretto di Risparmio?

  • Il libretto di risparmio è un contratto in virtù del quale la banca o la Posta acquisiscono la titolarità del denaro versato dal risparmiatore, con l’obbligo di restituirli in qualsiasi momento. Tutti i movimenti vengono registrati sul libretto, in modo da tenere sempre la situazione sotto controllo.

Qual è il libretto di Risparmio Unicredit?

  • 4 Tipologia di Libretto Postale – Rendimento Lordo. 5 Libretto di risparmio Unicredit: libretto One. 6 L’offerta di Intesa San Paolo. 7 Ubi Banca, libretto di deposito libero.

Quali sono i libretti di Risparmio nominativo?

  • Ci sono due tipologie principali: il libretto di risparmio nominativo: consente soltanto al titolare di eseguire le operazioni di versamento e di prelievo; il libretto di deposito: vengono proposti a chi deve gestire delle somme piuttosto modeste fino ad un massimo di 5mila euro.

Qual è il libretto di risparmio postale?

  • Il libretto di risparmio postale. Poste Italiane offre da più di 140 anni il libretto di risparmio postale emesso dalla Cassa di Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato. Al libretto è abbinata una carta per poter prelevare dei contanti anche da uno sportello automatico Postamat.

Post correlati: