A cosa servono i semi di finocchietto?
A cosa servono i semi di finocchietto?
I benefici dei semi di finocchio spaziano dalle proprietà diuretiche e digestive a quelle sgonfianti. Sono inoltre antiossidanti, antinfiammatori e possono aiutare a regolare la pressione e a tenere a bada il colesterolo.
Cosa fa la tisana al finocchietto?
Stomaco e intestino: la tisana al finocchio aiuta a risolvere problemi quali bruciore, flatulenza, gonfiore, crampi e diarrea. Si tratta di un antispasmodico naturale che può quindi aiutare a rilassare il tratto digestivo e alleviare i crampi trattando così i principali sintomi della sindrome del colon irritabile.
Come raccogliere i semi del finocchietto selvatico?
L'estrazione dei semi di finocchio selvatico è molto semplice. Basta raccogliere i fiori quando sono chiusi, quindi verso la fine del mese di settembre. I fiori vanno poi messi ad essiccare, evitando l'esposizione diretta ai raggi solari, che ne pregiudicherebbe l'aroma intenso.
Come si seccano e conservano i semi di finocchietto?
1 Sciacquate due pezzi di rete da zanzariera con una soluzione di acqua e aceto, sfregandoli con uno strofinaccio. Ripete il lavaggio e lasciate asciugare all'aria. 2 Stendete i semi di finocchio su uno dei pezzi di zanzariera in un singolo strato.
Come conservare i semi di finocchietto?
1 Ponete i semi di finocchio in un barattolo con coperchio. Mettete un'etichetta sul contenitore con la data del giorno in cui vi avete posto i semi. 2 Mettete il barattolo in un pensile della cucina, in un luogo scuro. Potete anche conservare i semi di finocchio in un contenitore in frigorifero.