Come si fa un innesto osseo?

Sommario

Come si fa un innesto osseo?

Come si fa un innesto osseo?

Esistono diverse tecniche per effettuare l'innesto osseo. La più diffusa e consolidata consiste nell'applicare una speciale membrana che può essere data dal periostio del paziente o da membrana riassorbibile. Al di sotto di essa viene inserito il materiale di riempimento che andrà a formare il nuovo osso.

Come si rigenera l'osso dei denti?

La rigenerazione ossea dentale è una tecnica chirurgica molto all'avanguardia che consiste nell'applicazione di miscele di osso sintetico e osso organico sull'osso da rigenerare, fornendo quindi all'organismo la materia prima necessaria a ripristinare il volume osseo laddove è carente.

Quando l’osso è troppo e non si possono inserire impianti dentali corti?

  • Impianto dentale corto Quando l’osso è davvero poco e non si possono inserire i classici impianti di lunghezza normale, superiore agli 8 mm, (freccia rossa) si possono utilizzare i cosiddetti impianti dentali corti che hanno una lunghezza di 5 mm (freccia verde).

Cosa è innesto dentale osseo?

  • L’ innesto dentale osseo detto anche rigenerazione ossea è una tecnica avanzata di chirurgia che permette ripristinare lo spessore di osso perduto tramite il trapianto di osso dallo stesso paziente, o utilizzando dell’osso sintetico biocompatibile o in alternativa osso animale bovino o equino.

Come si verifica la mancanza di osso?

  • La mancanza di osso si verifica in seguito ad un riassorbimento, causato nella maggior parte dei casi da infezioni ai denti o alle gengive (ascessi, parodontite) o in seguito ad estrazioni dentarie pregresse (atrofia da disuso). Si possono avere i denti fissi anche con poco osso. Le strategie più utilizzate per superare le gravi atrofie sono:

Post correlati: