Come fare con auto non catenabili?

Sommario

Come fare con auto non catenabili?

Come fare con auto non catenabili?

Coprire le ruote con le “calze” Una soluzione molto comoda se si ha un'auto non catenabile consiste nel rivestire le ruote con apposite “calze”, cioè dispositivi di protezione molto semplici da montare e che consentono un buon scivolamento delle gomme.

Come capire se l'auto non è Catenabile?

In questo caso l'auto viene definita "non catenabile". Per sapere se la vostra auto appartiene a questa categoria bisogna fare riferimento al Libretto d'uso e manutenzione dell'auto. Il capitolo solitamente fa riferimento a "cerchi e pneumatici", affrontando vari temi tra cui gomme invernali o catene da neve.

Cosa succede se le gomme non sono catenabili?

L'esistenza delle gomme non catenabili, purtroppo, è da riscontrare nella recente mania di avere cerchi dal diametro molto maggiore rispetto al passato o negli assetti ribassati. Questo ha influito, ovviamento, sullo spazio che le componenti meccaniche come i dischi freno e le sospensioni hanno a disposizione.

Cosa mettere al posto delle catene?

Calze da neve Si tratta di coperture in poliestere da montare direttamente sulla gomma della ruota. Se questo sistema non è molto conosciuto è per un motivo legale: le calze da neve, infatti, in Italia non sono omologabili, quindi il loro utilizzo non è riconosciuto dalle legge; per questo se ne sente parlare poco.

Quando sono obbligatorie le catene a bordo?

Quando scatta l'obbligo di avere le catene da neve a bordo? Allo scoccare del 15 novembre di ogni anno, e sino al 15 di aprile dell'anno successivo, vige il periodo di obbligo di catene da neve da avere a bordo del proprio veicolo quando si transita su determinate tipologie di strade.

Perché alcune auto non sono catenabili?

Perché alcune auto non sono catenabili? Una macchina non catenabile presenta un problema logistico, ovvero la mancanza di spazio tra la ruota e la sospensione. Una limitazione pesante, che impedisce al lato pratico il passaggio della catena di protezione nel momento in cui il guidatore gira lo sterzo.

Post correlati: