Dove si produce l'olio di palma?

Sommario

Dove si produce l'olio di palma?

Dove si produce l'olio di palma?

L'olio di palma viene estratto dai frutti dell'albero della palma. È solido a temperatura ambiente, come il burro e altri grassi animali. Se non viene raffinato, è arancione perché ricco di betacarotene (un precursore della vitamina A).

Come si lavora l'olio di palma?

  • Olio di semi di palma (olio di palmisto) I semi, una volta separati nella fase di produzione dell'olio di palma, vengono essiccati e macinati. Vengono poi pressati per ricavarne un blocco solido che contiene un'elevata percentuale di acido laurico, in modo analogo all'olio di cocco.

Quali sono gli oli del frutto della palma e dell'olio di semi di palma?

  • L'olio del frutto della palma e l'olio di semi di palma (quest'ultimo detto anche olio di palmisto) sono degli oli vegetali, prevalentemente costituiti da trigliceridi con alte concentrazioni di acidi grassi saturi, ricavati dalle palme da olio, principalmente Elaeis guineensis ma anche da Elaeis oleifera e Attalea maripa.

Come si usa l'olio di palma nell'Africa occidentale?

  • L'olio di palma è sempre stato molto usato nei paesi dell'Africa occidentale come olio alimentare. I mercanti europei che commerciavano in quei luoghi talvolta lo importavano in Europa, ma poiché l'olio era abbondante ed economico, l'olio di palma rimase raro fuori dall'Africa occidentale.

Come usare l'olio di palma per friggere?

  • Grazie all'alto punto di fumo, l'olio di palma viene anche utilizzato per friggere. In merito al costo contenuto, l'olio di palma è preferito rispetto ai condimenti più nobili; un classico esempio è il suo impiego in parziale sostituzione del burro di cacao nella produzione di cioccolato e creme spalmabili. Utilizzi dell'olio di palmisti

Post correlati: