Quanto ha versato l'Italia nel fondo salva-stati?

Sommario

Quanto ha versato l'Italia nel fondo salva-stati?

Quanto ha versato l'Italia nel fondo salva-stati?

Quote di partecipazione per stato membro
Stato membro del MESPercentuale di contributoCapitale versato (miliardi di €)
Germania27,1464%21,7171
Francia20,3859%16,3087
Italia17,9137%14,3310
Spagna11,9037%9,5230

Quanto costa il MES all'Italia?

Quanti soldi per l'Italia La cifra massima che potrebbe chiedere l'Italia è di circa 36 miliardi, il 2 per cento del Pil. È un prestito, che andrebbe quindi restituito. A differenza del Recovery Fund che non sarà operativo fino all'anno prossimo i soldi del Mes sarebbero disponibili da subito fino alla fine del 2022.

Come si restituiscono i soldi del MES?

I soldi vanno restituiti al massimo in 10 anni. Il tasso di interesse è molto basso. Se la restituzione avviene in sette anni, il tasso è addirittura negativo. In sostanza non si paga alcun interesse e si restituisce un po' meno di quanto preso a prestito.

Cos'è il MES Sole 24 Ore?

Il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) è un'organizzazione intergovernativa europea. È attivo dal luglio del 2012, come evoluzione dei precedenti meccanismi FESF (Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria) e MESF (Meccanismo Europeo di Stabilità Finanziaria) e ha sede in Lussemburgo.

Come verranno distribuiti i soldi del MES?

Regione per Regione, come verrebbero distribuiti i fondi da investire nella sanità. Lombardia in testa, Val d'Aosta ultima. Non sarà una distribuzione a parti uguali: alcune Regioni prenderanno di più, altre dovranno accontentarsi con una quota più bassa.

Che tasso ha il MES?

Il tasso a cui vengono concessi questi prestiti è sostanzialmente zero, per una durata di 10 anni. Oggi per finanziarsi sui mercati emettendo titoli di Btp a 10 anni l'Italia paga poco meno dello 0,7%, gli interessi più bassi di sempre.

Quanto ammonta il MES?

Il MES ha un capitale sottoscritto pari a 704,8 miliardi, di cui 80,5 sono stati versati; la sua capacità di prestito ammonta a 500 miliardi. L'Italia ha sottoscritto il capitale del MES per 125,3 miliardi, versandone oltre 14.

Post correlati: