Come fare la missione per doratura?
Sommario
- Come fare la missione per doratura?
- Quale colla usare per la foglia oro?
- Come proteggere la doratura?
- Come usare colla missione?
- Come si usa la missione all'acqua?
- Come si invecchia l'oro?
- Come invecchiare una doratura?
- Come usare la gommalacca Decerata?
- Come si protegge la foglia oro?
- Come si applica la foglia d'oro sugli oggetti?

Come fare la missione per doratura?
La tecnica consiste essenzialmente nello stendere un liquido con potere adesivo sull'oggetto da dorare ed applicare poi la foglia d'oro. Questo liquido adesivo è chiamato missione (da cui il nome della tecnica).
Quale colla usare per la foglia oro?
geneic - geneic - Colla per doratura, foglia d'oro, colla a base d'acqua, per fogli di metallo, arte e artigianato, decorazione per la casa, 100 ml, bottiglia adesiva doratura.
Come proteggere la doratura?
Cera bituminosa per patine È una pasta densa indicata come finitura della foglia oro. La cera contenente Bitume, conferisce al supporto dorato un aspetto più o meno antichizzato, in base alla quantità di prodotto utilizzato. La cera bituminosa, inoltre, protegge la doratura nel tempo.
Come usare colla missione?
3:285:37Clip suggerito · 34 secondiCorso di doratura: 5 - Missione - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come si usa la missione all'acqua?
La missione all'acqua viene utilizzata come adesivo per far aderire i metalli in foglia sulle superfici da decorare. Una condizione importante per un ottimo risultato è quella di applicare la missione all'acqua su superfici a media porosità e ben lisce.
Come si invecchia l'oro?
Se decidi di invecchiare l'oro puoi cerarlo con la cera bituminosa. Prendi un po' di cera con uno straccetto morbido e passala con un movimento circolare fino a stenderla completamente. Meno la cera è stesa e più l'aspetto dell'oggetto sarà vecchio e sporco… attenzione a non esagerare!
Come invecchiare una doratura?
Un metodo più semplice per antichizzare una doratura ed adatto ai meno esperti, consiste nell'impiego di un'apposita vernice invecchiante pronta, da applicare direttamente sulla doratura, in modo da omogeneizzare il colore della nuova foglia oro appena applicata con l'antica doratura originale.
Come usare la gommalacca Decerata?
Come si usa la gommalacca decerata Durante la lucidatura diluiamo continuamente la vernice con alcool etilico e usiamo alcune gocce di olio paglierino per consentire al tampone di scorrere senza strappare. La lucidatura a tampone con la gommalacca decerata ci consente di ottenere una superficie lucida molto brillante.
Come si protegge la foglia oro?
Verniciare la foglia d'oro o d'argento Ecco perchè devi verniciare la foglia d'oro falso con una vernice trasparente. Puoi usare una vernice naturale come la gommallaca decerata, oppure una vernice trasparente sintetica. Diversa invece la vernice da usare per la foglia d'argento.
Come si applica la foglia d'oro sugli oggetti?
Appoggia la lamina d'oro sul panno antistatico in modo che non si rompa (la parte più lucida deve essere verso il panno l'altra verso l'alto), appoggia il foglio sulla foglia e fai una leggera pressione in modo che la foglia aderisca alla colla precedentemente applicata.