Quando correggere piede piatto?

Sommario

Quando correggere piede piatto?

Quando correggere piede piatto?

Le età migliori per eseguire l'intervento sono comprese fra gli 8 ed i 12 anni. In alcuni casi selezionati si può effettuare l'intervento anche ai 13-14 anni, naturalmente le possibilità di completa risoluzione del piattismo cala con l'aumentare dell'età.

Chi si occupa del piede piatto?

Molto spesso, è fondamentale anche il consulto di un podiatra, ossia uno specialista delle affezioni dei piedi, e di un ortopedico, cioè un medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle patologie del complesso sistema di muscoli, ossa, tendini, legamenti e nervi, presenti nel corpo ...

Come avviene l’operazione piedi piatti?

  • Nello specifico, l’ operazione piedi piatti consiste nell’inserire una vite nel calcagno a livello del sinus tarsi (seno del tarso). La tecnica richiede un’incisione di un centimetro sotto sedazione profonda e anestesia locale.

Come funziona la chirurgia del piede piatto?

  • La chirurgia del piede piatto agisce in realtà su un complesso sistema di controllo motorio, regolato dal midollo spinale, che consente un ricondizionamento delle forze muscolari che agiscono su entrambi i piedi. In conclusione, se i genitori osservano una tendenza a sviluppare i piedi piatti nel loro bambino, non dovrebbero avere fretta.

Quando verrà effettuato un intervento chirurgico per i piedi piatti?

  • Tuttavia, qualsiasi intervento chirurgico per i piedi piatti verrà inizialmente eseguito solo su un piede, osservando i miglioramenti e le reazioni alla vite inserita nei successivi 6-8 mesi. Spesso accade che il secondo piede si corregga “spontaneamente” senza necessità di intervento.

Qual è la causa del piede piatto?

  • Il Piede Piatto è una preoccupazione comune per i genitori ed è la prima causa per le consultazioni ortopediche pediatriche. Prima di tutto va però considerato che i bambini nascono naturalmente con i piedi piatti. È durante il processo di crescita che si forma la volta plantare.

Post correlati: