Dove si danno le dimissioni volontarie?

Dove si danno le dimissioni volontarie?
In particolare, per dare le dimissioni telematiche, è possibile rivolgersi a:
- patronati;
- organizzazioni sindacali;
- consulenti del lavoro;
- sedi territoriali dell'Ispettorato nazionale del lavoro;
- commissioni di certificazione dei contratti di lavoro.
Come posso rassegnare le dimissioni?
- Il lavoratore può rassegnare le dimissioni senza che vi siano particolari motivi o vincoli (salvo che il contratto collettivo o il contratto di lavoro individuale dispongano diversamente), e senza che sia necessaria l’accettazione da parte del datore di lavoro.
Come si presentano le dimissioni online?
- Le dimissioni online dovranno essere presentate direttamente dal lavoratore, se in possesso di Pin dispositivo Inps o SPID, oppure attraverso l’ausilio di un intermediario abilitato. Per le dimissioni online presentate direttamente dal lavoratore è importante essere quindi in possesso delle credenziali Inps o di SPID per l’accesso al portale.
Come procedere con le dimissioni volontarie?
- Per poter procedere con le dimissioni volontarie, occorre una comunicazione da effettuarsi esclusivamente online da parte del lavoratore dimissionario.
Come si può comunicare la lettera di dimissioni?
- Prima di tutto, è necessario collegarsi a Cliclavoro, il portale dedicato accessibile anche dal sito INPS, che ospita la procedura telematica da utilizzare. A partire dal la lettera di dimissioni non basta più per comunicare, ma bisogna seguire il percorso online.