Come rinnovare un contratto di locazione scaduto?

Come rinnovare un contratto di locazione scaduto?
Se una delle parti ha interesse a rinnovare il contratto di locazione, facendolo proseguire oltre la scadenza, deve comunicare la propria intenzione all'altra parte, almeno 6 mesi prima della scadenza stessa, a pena di decadenza.
Cosa succede in caso di ritardo nella comunicazione di risoluzione?
Tardiva. Il locatore deve comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto, entro 30 giorni dalla nuova data prefissata. Se effettua una comunicazione tardiva (ravvedimento operoso), allora oltre all'imposta di registro, deve versare la sanzione e gli interessi al tasso legale.
Come rinnovare contratto affitto dopo 8 anni?
Come funziona il rinnovo del contratto di locazione dopo 8 anni? La risposta è molto semplice: il rinnovo è automatico. Di conseguenza, dopo i 4 anni più 4 del contratto, se le parti non comunicano l'intenzione di recedere, allora per tacito accordo il contratto sarà rinnovato.
Quanto tempo ho per rinnovare il contratto di affitto?
La parte che intende procedere al rinnovo del contratto di locazione, deve inviare almeno 6 mesi prima della scadenza una raccomandata con ricevuta di ritorno al domicilio della controparte, la quale ha tempo altri 60 giorni per inviare una risposta.