Quando ci sono le cime di rapa?

Sommario

Quando ci sono le cime di rapa?

Quando ci sono le cime di rapa?

Al Nord si producono a ottobre-novembre e poi ad aprile-maggio. Al Sud invece sono disponibili ininterrottamente da novembre ad aprile. Sono ortaggi che amano il freddo, dunque l'inverno è la stagione in cui le cime di rapa sono più buone.

Come si prepara le cime di rapa?

  • Le cime di rapa si preparano eliminando le foglie più spesse e dure e la base dei gambi. Due sono i metodi più utilizzati per cucinarle: si possono lessare o cuocere in un tegame con la sola acqua che rimane dopo il risciacquo.

Quali sono le cime di rapa pulite?

  • Ingredienti per 4 persone: 700 g di cime di rapa mondate e pulite, 350 g di orecchiette, 1 spicchio di aglio, 8 filetti di acciuga sott’olio, olio, peperoncino. Procedimento: Prendete le cime di rapa pulite e buttatele in una pentola capiente con acqua salata. Fatele cuocere per cinque minuti e poi aggiungete nella stessa acqua le orecchiette.

Come congelare le cime di rape?

  • 3) Per congelare le cime di rape occorre farle sbollentare in acqua bollente salata per circa 8 minuti oppure cuocerle a vapore. Scolale e lasciale raffreddare bene prima di mettere le verdure in un sacchetto per alimenti adatto e conservarla in freezer. Le cime di rapa congelate vanno consumate entro 6 mesi.

Post correlati: