Che significa globuline Alfa 2?

Sommario

Che significa globuline Alfa 2?

Che significa globuline Alfa 2?

Le Alfa-2-globuline, che, come le Alfa-1-globuline, sono proteine diffuse nelle cellule adibite al trasporto di alcune sostanze come i lipidi e gli ormoni. Le Beta-globuline, proteine con funzione di trasporto di sostanze presenti nel sangue. In particolare tra queste è presente la transferrina, che trasporta il ferro.

A cosa serve la Gammaglobulina?

Le gamma-globuline sono molecole a servizio del sistema immunitario, più nel dettaglio si tratta di proteine in grado di neutralizzare gli agenti patogeni come batteri e virus; sono prodotte da alcuni globuli bianchi (linfociti B) in risposta alla stimolazione innescata da parte di insulti esterni.

Quali sono i rischi delle beta 2 globuline?

  • Se i valori delle beta 2 globuline sono eccessivamente alti, diversi sono i rischi che si corrono. Tra le cause più frequenti di questo aumento abbiamo soprattutto le seguenti: diabete; artrite reumatoide; analbuminemia; anemia sideropenica; gravidanza; epatite; perdita eccessiva di proteine;

Come avviene il dosaggio della beta 2 microglobulina?

  • Il dosaggio della beta 2 microglobulina viene eseguito per valutare la funzionalità dei reni e come supporto nella diagnosi di un eventuale danno a carico degli stessi organi. A livello dei reni, la beta 2 microglobulina passa attraverso i glomeruli (unità filtranti il sangue) e viene riassorbita dai tubuli prossimali.

Quali sono le concentrazioni di beta 2 microglobulina nelle urine?

  • Basse concentrazioni di beta 2 microglobulina nel sangue o nelle urine non sono associate, di solito, a problemi di tipo medico e/o a conseguenze patologiche, pertanto non vengono considerate clinicamente rilevanti.

Qual è la frazione delle proteine beta?

  • Più precisamente la frazione delle proteine beta sarà rappresentata da due picchi molto vicini che corrispondono rispettivamente a beta 1 e beta 2. Il picco di beta 1 è determinato dalla trasferrina (la proteina che trasporta il ferro nel sangue), mentre quello delle beta 2 è determinato dalle lipoproteine che trasportano i lipidi nel sangue.

Post correlati: