Come si presentano le fibre nelle feci?

Come si presentano le fibre nelle feci?
Nelle feci sono spesso presenti residui vegetali, residui di fibre muscolari della carne, semi di frutti e pollini che ingeriamo con i cibi. Se galleggiano è imprigionato del gas; se vanno subito a fondo nell'acqua del water è perché hanno la consistenza delle feci ricche di residui di proteine carnee. Poi c'è l'odore.
Cosa vuol dire amido nelle feci?
Esame chimico Similmente, un aumento degli amidi nelle feci è indice di mancata digestione degli stessi a causa di un'insufficienza pancreatica. ... Dal punto di vista patologico, un pH basso può indicare infezioni da Rotavirus o da Escherichia Coli, oppure intolleranza al lattosio o insufficienza pancreatica.
Come deve essere il pH delle feci?
Il pH delle feci è normalmente neutro o leggermente alcalino (6,8 - 7,5). Feci più acide, fisiologiche solo nel neonato, possono indicare infezioni intestinali (Escherichia coli, Rotavirus) o disordini digestivi, come l'intolleranza al lattosio o ai grassi (steatorrea da insufficienza pancreatica o stasi biliare).
Cosa significa quando le feci affondano?
Feci galleggianti, associate ad episodi di diarrea intermittente: il fenomeno del galleggiamento è dovuto all'eccessiva presenza di gas, provocato dalla metabolizzazione dei residui alimentari inassorbiti da parte dei batteri intestinali.
Quando fare l'esame delle feci?
La coprocoltura, o coltura delle feci, può essere richiesta dal medico quando una persona lamenta disturbi (sintomi) quali diarrea, crampi addominali, nausea e/o vomito gravi o che durano per più giorni.
Cosa NON fare prima dell'esame delle feci?
non è necessario seguire una dieta priva di carni; evitare l'uso dello spazzolino da denti la sera precedente la raccolta; non raccogliere le feci mentre è in corso il flusso mestruale; non raccogliere le feci in presenza di emorroidi sanguinanti.
Cosa non si deve mangiare per fare l'esame delle feci?
Evitare, nei 2-3 giorni che precedono l' esame e nei giorni di raccolta delle feci: carne, verdura contenente ferro (carciofi, spinaci, etc.) e perossidasi (rape, ravanelli, ecc).