Cosa fare se il cane morde una persona?

Sommario

Cosa fare se il cane morde una persona?

Cosa fare se il cane morde una persona?

Sia il pronto soccorso che il veterinario (nel caso di morso fra cani) sono obbligati a fare denuncia di cane morsicatore e comunicarlo all'asl che metterà il vostro cane agli arresti domiciliari per 10 giorni in cui riceverà una visita dal medico asl (in teoria per stabilire che il cane non abbia la rabbia ma è una ...

Perché il mio cane ha morso una persona?

L'animale sentendosi spaventato potrebbe reagire istintivamente assumendo un comportamento di difesa. A indurre il cane a mordere può anche essere una sua mal interpretazione del gioco. Scappare rincorrendolo può portarlo a sentirsi minacciato e causargli un comportamento di difesa.

Come fare una segnalazione all Enpa?

Rivolgersi ad ENPA chiamando al numero verde 800.137.079 nel caso in cui vengano avvistati casi di maltrattamento avvenute da segnalazioni da parte di testimoni. Anche in caso di smarrimento e abbandono su ogni tipologia di animale per far sì che l'associazione possa effettuare controlli e intervenire.

Come si dimostra la proprieta di un gatto?

Come sappiamo, a differenza di quanto accade per Fido, non è previsto l'obbligo di microchip per il piccolo felino (tuttavia in Lombardia è stato introdotto a partire dal 1 gennaio 2020). Ebbene, il microchip è l'unico strumento che attesti, senza pericolo di prova contraria, che il gatto ci appartiene.

Come Denunciare il maltrattamento di un cane?

Trattandosi di un reato, il maltrattamento di animali può essere sempre segnalato ai carabinieri o alla polizia. Si può, in alternativa, depositare una denuncia alla Procura della Repubblica.

Quanto costa il passaggio di proprietà di un gatto?

ANFI prevede la possibilità che sia direttamente il proprietario a inviare il modulo di passaggio e, per incentivare la partecipazione, regala il passaggio di proprietà a chi si iscrive in associazione: di fatto al costo di 26 euro per l'iscrizione, il proprietario ha omaggiate le 20 euro di passaggio del micio.

Come si fa il passaggio di proprietà di un gatto?

Nel caso in cui avvenga il trasferimento di proprietà dell'animale tra privati è necessario che il nuovo proprietario fornisca, oltre al certificato d'iscrizione dell'animale, anche una dichiarazione firmata dal cedente, con allegata copia del documento d'identità dello stesso rese ai sensi dell'art.

Come denunciare un canile abusivo?

Un'alternativa ancora più semplice è data dall'AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente): con un sms, inviato al numero al n. 348 7611439 è possibile infatti segnalare anche in maniera anonima, un caso di maltrattamento di animali di cui si sia venuti a conoscenza.

Post correlati: